Eventi

Morte Gerardo Marotta, Vincenzo Pepe: «Va via un grande maestro di vita»

Il cordoglio della Fondazione Vico, di cui Marotta fu promotore

Arturo Calabrese

26 Gennaio 2017

Il cordoglio della Fondazione Vico, di cui Marotta fu promotore

È scomparso ieri 25 gennaio Gerardo Marotta, avvocato e filosofo italiano e fondatore dell’Istituto Studi Filosofici di Napoli. Tra le sue creature vi è anche la Fondazione Giambattista Vico, fondata insieme al prof. Vincenzo Pepe con cui condivideva anche un’altra creazione.  «Se FareAmbiente esiste è grazie anche a lui – dichiara Pepe – per me è andato via un grande maestro di vita che mi ha inculcato il principio dell’identità culturale e della visione europea dell’ambientalismo».

«L’ultima volta che l’ho incontrato – continua Pepe –  ero con mio figlio Luigi Maria al teatro Mercadante di Napoli. L’ho invitato a venire a Vatolla nel Castello di Giambattista Vico, a lui così caro, ma la sua risposta è stata un leggero sorriso e con voce flebile e stanca mi ha di nuovo raccontato il perché bisogna ostinarsi a difendere e promuovere le ragioni della Rivoluzione napoletana del 1799. Per me è stato il vero Grande Maestro a cui debbo tutto. Fu lui a volere la mia carriera universitaria e la nascita della Fondazione Giambattista Vico. Grazie Gerardo per avermi insegnato l’importanza della memoria storica e l’infinita passione per la pietà civile! Un abbraccio stretto per il tuo ultimo viaggio. Ti aspetta nell’Ade la fonte di Mnemosine perché sei stato in vita un Giusto».

«Un libero pensatore, un intellettuale di caratura mondiale – ribatte Luigi Maria Pepe, direttore della Fondazione Giambattista Vico – possa l’eredità che ci ha lasciato, quella di di Benedetto Croce, dei martiri del 1799 e di Giambattista Vico, essere da noi accolta per diffondere la memoria e gli ideali laici di cui è stato portavoce».

«Quando invitò mio padre a visitare il castello di Vatolla abbandonato a sé stesso – continua – gli disse: ’Senti com’è viva la presenza del Vico tra le mura di questo castello’, e da li nacque l’invito a iniziare un percorso per diffondere e promuovere quegli ideali illuministi e laici tipici della rivoluzione del ’99»

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Scario: torna la rassegna di teatro amatoriale “Teatro sotto le stelle… in riva al mare”, ecco il programma

L'evento si svolgerà dal 24 al 28 giugno sulla spiaggia antistante il Piazzale Margherita

Albanella baciata dalla cultura: al via ad un’estate ricca di appuntamenti

Tutti gli appuntamenti si terranno a partire dalle ore 20:00 in piazza Garibaldi e saranno ad accesso gratuito

Capaccio Paestum: torna il Premio “Salvatore Apadula”

Il Premio torna al Next di Capaccio Paestum domani, mercoledì 18 giugno

Morigerati ospita “La Restanza – Il senso dei Borghi”: il futuro delle Aree Interne

Appuntamento per sabato prossimo, 21 giugno alle ore 11:00 presso il Centro Sociale

Capaccio Paestum unita contro l’abuso infantile: sabato la presentazione dell’opuscolo “Bambini Violati”

L’opuscolo sarà distribuito gratuitamente a tutto il personale scolastico e socio-educativo del territorio, come strumento concreto di prevenzione, conoscenza e intervento

Le sagre cilentane: un viaggio estivo tra sapori e tradizioni

Ecco tutte le sagre nel Cilento e Vallo di Diano. Gli appuntamenti gastronomici più famosi dell'estate

Angela Bonora

16/06/2025

Casal Velino celebra la Notte di San Giovanni con “Lanterne sul Mare”

L'appuntamento è per lunedì 23 giugno a partire dalle ore 19:00

Chiara Esposito

16/06/2025

Capaccio-Paestum, torna la Fiera del Baratto e dell’Usato: la 5^ edizione all’insegna del vintage e del riuso

Il 21 e 22 giugno si svolgerà la quinta edizione della Fiera del Baratto e dell'Usato in tour a Capaccio-Paestum presso la struttura del NEXT, ex-tabacchificio

Salerno danza festival 2025: 29 spettacoli nei luoghi simbolo della bellezza e della storia

Salerno Danza festival: presentata l'edizione 2025. 29 spettacoli tra giugno e luglio in 7 location di cui 2 siti archeologici di pregio

Torna alla home