In Primo Piano

Basket, la giornata del campionato di Serie A2 (girone ovest)

Il Basket Agropoli vince col cuore contro Latina. Cade Biella, che ora viene raggiunta da Legnano.

Bruno Marinelli

5 Dicembre 2016

Il Basket Agropoli vince col cuore contro Latina. Cade Biella, che ora viene raggiunta da Legnano.

Decima giornata ad ovest della Serie A2. Il Basket Agropoli sembra aver ritrovato smalto e concretezza nelle ultime due partite. E’ servito forse il momento di tensione successivo alla gara contro Casale per ridestare gli animi dei delfini. Una gara,quella con Latina, giocata con grande intensità recuperando anche da -16. Ciò dimostra che la squadra è viva e può mantenere la categoria. Il duo di testa rimane quello composto da Legnano e da Biella.

Basket Agropoli – Latina 81-80

Una partita tecnicamente di spessore quella che abbiamo visto al PalaCilento. Bisogna dare i meriti anche alla squadra di Gramenzi che dispone di lunghi di livello, ma il Basket Agropoli sta pian piano risalendo mettendoci più ardore nelle partite. E non era facile dopo il parziale di 18-2 che avrebbe stroncato qualsiasi squadra. L’ultimo quarto è stato davvero spettacolare con tanti punti realizzati da i due roster. Agropoli dopo aver completato la rimonta era balzata al +5 per poi venir raggiunta e superata dalla tripla di Arledge. Taylor, dalla lunetta ed il capitano Santolamazza però hanno deciso di non mollare. Lo scatto fulmineo di quest’ultimo consente al Basket Agropoli di vincere una gara che vale tanto. Il pubblico è tornato grande protagonista: il cammino verso la salvezza è ancora lungo, ma sembra tornata la serenità in casa cilentana.

Legnano – Agrigento 80-76

I lombardi proseguono la loro striscia vincente, distribuendo i giocatori in doppia cifra (Mosley,Raivio, Palermo, Frassineti ed Ihedioha), contro un combattivo Agrigento che sconta il parziale di 22-8 del primo quarto decisivo nell’economia del match.

Trapani – Biella 85-73

I siciliani stanno davvero disputando un ottimo campionato, testimoniato dalla vittoria contro la capolista Biella che viene dunque raggiunta da Legnano. Avviene nella gara della centesima presenza del capitano Andrea Renzi, che ne fa 17 (6 su 8 da 2). La squadra di Ducarello è stata sempre davanti agli avversari anche se Biella ha provato a rimanere aggrappata al match sino ad inizio ultimo quarto.

Ferentino – Siena 73-68

Vittoria importante per Ferentino, trascinata da GIlbert e Raymond. A Siena non bastano i 20 punti di K.T Harrell, impreziositi anche da un 83% da 3. Ferentino conduce in 3 quarti su 4.

Tortona – Viola Reggio Calabria 62-77

Antonio Paternoster aveva strigliato i suoi chiedendo a Tortona la prova di maturità, ed è stato accontentato. Vittoria che torna dopo un mese di sconfitte, grazie ai 26 punti di Legion e ad una prova autorevole e sempre in testa. Tortona deludente, in particolare con Greene (solo 5 punti per lui)

Rieti – Junior Casale 81-70

Vittoria senza scossoni, come da pronostico per Rieti, che batte il fanalino di coda Casale. Sims fa il Sims e l’altro americano Pepper è tornato. A Remondino non bastano il tiratore da 3 Blizzard (4/6, 67%) e Tomassini con i suoi 17 punti.

Treviglio – Virtus Roma 106-108

Bellissima partita, a ritmi NBA tra Treviglio e Virtus che si affrontano a viso aperto non lasciando davvero nulla di intentato sul parquet. Alla fine del terzo quarto i bergamaschi conducevano di 11 lunghezze. Poi diventa una spettacolare gara di triple tra Sorokas e Raffa, ma Roma la vince in volata di cuore dopo il fallo a rimbalzo subito da quest’ultimo ed il 2/2 dalla lunetta.

Eurobasket Roma – Scafati 73-65

Continua l’annata no per Scafati che perde anche contro la neopromossa Eurobasket. Tony Easley ne fa 21 ed è quasi impeccabile sotto le plance. Per Scafati prestazione no di Linton Johnson con appena 2 punti. I gialloblu dopo essere arrivati al terzo allenatore stagionale, sono sempre ultimi in classifica.

Nel prossimo turno, che si giocherà il giorno dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre il Basket Agropoli ospita Rieti. Occhio a Latina-Legnano e Biella-Ferentino.

Serie A2: risultati e classifica dopo 10 giornate

Eurobasket Roma – Scafati 73-65
Treviglio – Virtus Roma 106-108
Trapani – Biella 85-73
Tortona – Viola Reggio Calabria 62-77
Ferentino – Siena 73-68
Rieti – Casale Monferrato 81-70
Basket Agropoli – Latina 81-80
Legnano – Agrigento 80-76

Biella 16
Legnano 16
Siena 14
Tortona 14
Ferentino 12
Trapani 12
Treviglio 10
Rieti 10
Virtus Roma 10
Eurobasket Roma 10
Latina 8
Basket Agropoli 8
Agrigento 8
Viola Reggio Calabria 6
Scafati 4
Casale Monferrato 4

Prossimo Turno:

Biella – Ferentino
Agrigento – Tortona
Siena – Eurobasket Roma
Basket Agropoli – Rieti
Latina – Legnano
Casale – Scafati
Viola Reggio Calabria – Treviglio
Virtus Roma – Trapani

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Centola: vasto incendio in un capannone, paura anche per le abitazioni

Ancora da chiarire le cause che hanno determinato il rogo. Vigili del fuoco e protezione civile al lavoro

CEDU condanna l’Italia per inquinamento Fonderie Pisano: violato diritto alla vita privata

«Le autorità, nell'autorizzare la prosecuzione dell'attività, non hanno considerato i precedenti effetti nocivi significativi sulla popolazione»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Eboli, blitz dei Vigili Urbani: raffica di sanzioni e ispezioni

Multato anche un carro funebre parcheggiato in area riservata

Falsi certificati di qualifica professionali: da Salerno controlli in tutta Italia

I certificati sarebbe stati ottenuti in assenza della frequenza di un corso di formazione

Eboli, tentano furto in un’edicola: ladri messi in fuga dall’antifurto

In zona centralissima e trafficata i balordi non si sono scoraggiati e sono entrati in azione usando arnesi da scasso per manomettere la saracinesca del locale

Pollica, “Invito alla vela”: i giovani del Cilento scoprono la passione per il mare

Un’intera giornata dedicata allo sport, alla natura e al mare. Un modo originale per avvicinare sempre più i giovani al mondo della vela

Festa a Moio della Civitella: il Real Cilento vola in seconda categoria. Le interviste

Una bella atmosfera di festa, prima e dopo la partita vinta 3 a 1 contro il Fulgens Laurito, che ha coinvolto piccoli e grandi di tutto il paese

Antonio Pagano

05/05/2025

A Sessa Cilento tappa di Pietro Voltan, il camminatore solitario. Le interviste

Nel suo itinerario Voltan ha voluto inserire antiche vie romane come l'Appia Antica e la via Capua - Rhegium, ripercorrendo le tracce della storia di Roma e della Magna Graecia

Trionfo per l’ASD Ritmica Venere ai Campionati Nazionali Libertas

Trionfo per l'ASD Ritmica Venere ai Campionati Nazionali Libertas L'ASD Ritmica Venere ha conquistato numerosi podi ai Campionati Nazionali Libertas di ginnastica ritmica, svoltisi a Porto San Giorgio dal 30 aprile al 4 maggio 2025. Le 20 ginnaste in gara hanno eseguito un totale di 40 esercizi, portando a casa risultati eccezionali sotto la guida del tecnico Martina Rosamilio. Successi nella Serie A Nella categoria Serie A, le atlete dell'ASD Ritmica Venere si sono distinte per la loro bravura e preparazione. Kashubska Valeria ha conquistato la medaglia d'oro alla palla e l'argento al corpo libero. Ferrara Alessia ha ottenuto due medaglie d'argento, sia al cerchio che al nastro. Stesso risultato per Sparano Giulia, che ha vinto l'argento al cerchio e l'argento al nastro. Infine, D’Angelo MariaStella ha portato a casa l'argento alla palla e l'argento al corpo libero. Dominio nella Serie C Le ginnaste della Serie C hanno dominato la competizione, ottenendo numerosi ori. Sparano Francesca ha vinto l'oro alla palla e l'oro al cerchio. Basile Elena ha conquistato ben due ori, uno al cerchio e uno alla palla. Desiderio Annamaria ha vinto l'oro alla palla e si è classificata quarta al cerchio. Desiderio Valeria ha ottenuto l'argento al cerchio e il bronzo alla palla. Aquino Mary Jane ha vinto il bronzo alla palla e si è piazzata quarta al cerchio. Cavallo Gaia ha conquistato l'argento al corpo libero e il bronzo alla palla. Della Monica Marianna ha vinto l'oro al cerchio e l'argento al corpo libero. Infine, Merola Josephine ha vinto l'oro al cerchio e si è classificata quarta alla palla. Podi nella Serie D e Amatoriale Anche nelle altre categorie, l'ASD Ritmica Venere ha ottenuto ottimi risultati. Nella Serie D, Liguori Fatima Rita ha vinto l'oro al corpo libero e l'argento alla palla, mentre Musone Mya ha conquistato due medaglie d'argento, sia al corpo libero che alla palla. Nella Serie Amatoriale, Belmonte Sara e Lettieri Giada hanno entrambe vinto l'oro sia al corpo libero che alla palla. Butrico Marianna e Matrone Swami hanno entrambe vinto l'argento sia al corpo libero che alla palla. Alberico Mikela Gabriella ha conquistato l'argento al corpo libero e il bronzo alla palla, mentre Ciuccio Desiree ha vinto l'argento alla palla e il bronzo al corpo libero. Descrizione Meta L'ASD Ritmica Venere trionfa ai Campionati Nazionali Libertas di ginnastica ritmica a Porto San Giorgio. Oro, argento e bronzo per le ginnaste allenate da Rosamilio Martina

Eboli: al via i festeggiamenti per il centenario dell’Ebolitana calcio 1925. Le interviste

Un movimento molto bello che si è animato intorno ai colori storici della Ebolitana calcio 1925 che con l’allestimento del coordinamento darà anche seguito ad una serie di iniziative importanti che partono dalle scuole

Il Golfo di Policastro si mobilita: in piazza per difendere l’ospedale di Sapri

"Il nostro diritto alla salute è sotto attacco e noi lo difenderemo sempre a denti stretti. L'ospedale di Sapri non si tocca". E' stato questo il grido d'allarme lanciato questa mattina nel corso della manifestazione pubblica

Capaccio Paestum, rifiuti speciali nel corso d’acqua “capo di fiume”: scatta il sequestro dell’area

Nel corso d'acqua sarebbero stati depositati ed interrati ingenti quantità di rifiuti speciali non pericolosi

Torna alla home