Attualità

A Polla inaugura una comunità alloggio per i minori

Sarà intitolata a Padre Damasceno da Lacedonia

Comunicato Stampa

26 Novembre 2016

Sarà intitolata a Padre Damasceno da Lacedonia

Sarà inaugurata Lunedì 28 Novembre 2016 alle ore 17 a Polla, la Comunità alloggio per Minori, gestita dalla Cooperativa Sociale L’Opera di un Altro.
La comunità alloggio vede attualmente, la presenza di 16 minori stranieri non accompagnati, provenienti dalla Costa D’Avorio, dalla Guinea, dal Mali, dal Togo e dal Senegal. I minori, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, sono arrivati nel Vallo di Diano nei mesi scorsi in seguito agli sbarchi di migranti avvenuti presso il porto di Salerno. La comunità alloggio ospitata nell’ex Convento dei Cappuccini, sarà intitolata a “Padre Damasceno” il frate cappuccino che nel 1600 da Lacedonia giunse a Polla.
L’evento vedrà dopo i saluti del Sindaco di Polla Rocco Giuliano, gli interventi di Domenico D’Amato presidente della Cooperativa L’Opera di un Altro, di Padre Ippolito Stabile, del Prefetto di Salerno Salvatore Malfi. Le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro.
«L’amministrazione Comunale di Polla – dichiara il Sindaco Giuliano- ritiene doveroso dare accoglienza a chi lascia il proprio Paese per la guerra e per la fame. La solidarietà rappresenta il principale valore umano che unisce i popoli. Il territorio di Polla, da anni, ospita famiglie, giovani ed oggi anche minori stranieri non accompagnati e la loro presenza contribuisce anche alla crescita economica, sociale ed occupazionale della comunità ».

Attualmente sono 6 le Comunità alloggio per Minori gestite dalla Cooperativa L’Opera di un Altro. Le comunità ubicate a Montesano sulla Marcellana, nella frazione Arenabianca, a Polla, ad Atena Lucana, a Sassano e a Postiglione, ospitano tutte minori stranieri non accompagnati.
«Riteniamo doveroso organizzare eventi del genere- dice il presidente D’Amato- perché ci consentono di aprirci al territorio e di rendere le comunità partecipi del processo di accoglienza. In questo momento storico ospitiamo nel Vallo di Diano circa 80 minori stranieri non accompagnati».
Dai dati emersi nel Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia, a cura di ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes, Servizio Centrale SPRAR, a luglio 2016, “ i minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia, risultano essere 11.520, ovvero il 12,9% sul totale dei migranti giunti”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Vallo della Lucania: al “San Luca” la Peregrinatio del quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia di San Pantaleone

Questa mattina all'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania ha fatto tappa la Peregrinatio del Quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia ossea di San Pantaleone

Antonio Pagano

11/07/2025

Agropoli: un centro per bimbi con autismo in un immobile confiscato

Previsto un investimento di circa 850 mila euro

Un anno in volo: l’aeroporto di Salerno festeggia i traguardi raggiunti

Oltre 400mila passeggeri hanno attraversato i cancelli dello scalo nel primo anno di operatività

Chiara Esposito

11/07/2025

Giancarlo Di Muoio diventa “Gianca”: il nuovo corso artistico parte dal videoclip di Tonight

Dopo aver lanciato il suo primo album da solista nel 2024, il cantautore torna sulle scene con un nuovo percorso musicale e un video emozionale

Albanella, la sede dell’IPSAR “Piranesi” di Matinella non chiuderà

A settembre ci saranno tre classi. La dirigente Tufarelli: “Chiedo maggiore collaborazione tra scuola e amministrazione comunale”

Incidente a Villammare: ferito giovane a bordo di uno scooter

Un incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata odierna lungo la strada stradale 18, a Villammare

Ospedale di Roccadaspide: assemblea della CGIL sulla carenza di medici e cardiologi

Si è tenuto ieri, presso la Sala Riunioni dell'ospedale di Roccadaspide, un incontro per la carenza di personale medico

Aeroporto di Salerno: 400mila passeggeri in un anno. Si lavora per nuovi interventi

Il primo anno operativo dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita, investimenti e nuove prospettive per il Cilento

Ernesto Rocco

11/07/2025

Castellabate: al via il servizio di navetta serale e di collegamento con la stazione ferroviaria di Agropoli

Il servizio di navetta serale che coprirà l’intero territorio durante la stagione estiva

Torna alla home