Attualità

‘L’Espresso’ premia i ristoranti del Cilento e Vallo di Diano

Due ottengono un 'cappello da chef', quattro hanno una menzione di merito

Sergio Pinto

23 Ottobre 2016

Due ottengono un ‘cappello da chef’, quattro hanno una menzione di merito

Tra i migliori ristoranti d’Italia ce ne sono quindici della Provincia di Salerno. E’ quanto emerge nella guida de ‘L’Espresso’ 2017 che premia anche locali del Cilento e Vallo di Diano.

Tre cappelli da chef (la simbologia scelta per indicare la cucina ottima) sono andati all’Hotel Palazzo Avino- Rossellinis di Ravello; due cappelli (cucina di qualità e ricerca) sono stati assegnati al Monastero Santa Rosa hotel – Il Refettorio di Conca dei Marini; un cappello (buona cucina) l’hanno meritato Al convento di Cetara, Casa del Nonno 13 di Mercato San Severino, l’hotel Il San Pietro – Zass e l’hotel Le Sirenuse- La sponda di Positano, l’hotel Villa Cimbrone – Il Flauto di Pan di Ravello, Il faro di Capo d’Orso di Maiori, Il Ghiottone di Santa Marina, Il Papavero di Eboli, La Caravella di Amalfi, Le Trabe – Tenuta Capodifiume di Capaccio, la Locanda Severino di Caggiano, l’Osteria Arbustico di Valva e Pappacarbone di Cava de’ Tirreni.
Tolte queste “eccellenze”, la provincia di Salerno è comunque ben rappresentata nella guida “I Ristoranti d’Italia 2017”. Diversi i locali segnalati: A Capaccio ci sono Brezza Marina («un riferimento sempre più solido grazie agli stage di Rico Vignola e alla passione della sorella Dina in sala. La linea della cucina è semplice e combina bene il mare pescoso di Paestum con la cultura dei campi»); Nonna Sceppa ,«insegna storica della ristorazione all’ombra dei templi. La famiglia Chiumento, tutta al lavoro in questo ristorante, è custode delle ricette della tradizione della Piana del Sele e del Cilento».

A Vallo della Lucania ha meritato una menzione la Chioccia d’Oro, «una certezza nel cuore del Parco del Cilento dal 1979» mentre nel comune di Vibonati il buon pesce si mangia sul lungomare di Villammare alla Cantinella sul mare.

Nella guida de L’Espresso quest’anno sono rientrate anche le Pizzerie con ‘Da Zero’ di Vallo della Lucania e Agropoli segnalata tra le migliori 38 della Campania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, siglato partenariato tra Comune e associazioni sportive: si promuoveranno salute, inclusione e territorio

La cerimonia ufficiale si è tenuta questa mattina, mercoledì 7 maggio   presso la Sala Concerto di San Lorenzo, nel Comune di Eboli

Caggiano, riallestimento del Museo Civico-Antiquarium: in fase di completamento i plastici storici di Giuseppe Isoldi

Opere minuziose, realizzate con altissima precisione storica e artistica, che andranno ad arricchire l’offerta culturale del museo

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Salerno: completata la riqualificazione dell’area Lungomare Colombo. Le interviste

L'obiettivo è coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale in un unico progetto, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e al tempo stesso attrarre nuovi flussi turistici

Eboli, Stadio Dirceu tra sporcizia e degrado, scoppia la polemica. Il Comune si difende: “La manutenzione spetta ai gestori”

«Come mai era avvenuto in passato - sottolinea il sindaco di Eboli, Mario Conte -, la nostra Amministrazione è intervenuta con la predisposizione di dissuasori, intervento effettuato attraverso il settore manutenzione del Comune di Eboli

Recinzioni cinghiali: interviene Coldiretti Salerno che chiede a Regione Campania riformulazione bando

“La disposizione – spiega Tropiano nella richiesta - esclude dal novero dei potenziali beneficiari le superfici agricole situate in numerosi comuni della Regione Campania, come i Comuni di Futani, Tortorella"

Vibonati adotta il Piano di Gestione Forestale per la tutela del patrimonio silvo-pastorale

Vibonati adotta all'unanimità il Piano di Gestione Forestale, strumento chiave per la tutela e valorizzazione del patrimonio silvo-pastorale

Violenta lite tra fratelli a Sanza: tre feriti, due in ospedale

La lite sarebbe scoppiata per motivi di eredità, due fratelli sono finiti in ospedale, ferita anche la moglie di uno di loro

Centola accoglie delegazione da Palermo nell’Antiquarium di Palinuro per iniziativa BIMED

Centola ospita delegazione da Palermo all'Antiquarium di Palinuro per iniziativa BIMED. Incontro all'insegna della collaborazione culturale e formativa

Raffica di furti: tabaccheria a Battipaglia e supermercato ad Agropoli nel mirino

Ladri in azione in località Belvedere a Battipaglia. Furto anche ad Agropoli in un supermercato di località Mattine

Ernesto Rocco

07/05/2025

Frode nei finanziamenti agricoli: indagate 12 persone, sequestri per oltre 9 milioni

Al centro delle investigazioni sono state le condotte di 67 soggetti e 27 società

Torna alla home