In Primo Piano

Vallo della Lucania, Valiante accusa: centro fieristico abbandonato a sé stesso

"Avere un centro fieristico, secondo in Campania solo alla Mostra d'Oltremare doveva essere un punto di forza per la città"

Sergio Pinto

21 Ottobre 2016

“Avere un centro fieristico, secondo in Campania solo alla Mostra d’Oltremare doveva essere un punto di forza per la città”

VALLO DELLA LUCANIA. Centro fieristico abbandonato a sé stesso. La denuncia arriva dal deputato del Partito Democratico Simone Valiante che torna a puntare l’attenzione sul polo di Pattano, già in passato finito al centro di polemiche. “Abbiamo rinunciato alla gestione del consorzio artigiani e di quanti in passato, cittadini ed istituzioni, avevano fatto in modo, con tanti eventi di rilievo nazionale ed internazionale, che diventasse un punto di riferimento. Avere un centro fieristico, secondo in Campania solo alla Mostra d’Oltremare doveva essere un punto di forza per la città”. Il Parlamentare cilentano non esita a criticare le scelte strategiche dell’amministrazione comunale che vorrebbe trasformare il centro in “un hub per le imprese”. “Quali imprese? – domanda Valiante – non ci sono le aree artigianali ed industriali per fare questo? Mi dispiace per quanti in passato si sono battuti per realizzare un’opera unica e dobbiamo chiedere scusa a quei Comuni che per anni si sono battuti, senza esito, per realizzare nel proprio territorio un centro fieristico”.

L’attenzione del deputato Pd, è rivolta anche ad altre grandi opere, come la nuova variante di Vallo della Lucania: “Si perdono due milioni di euro di fondi europei per un’opera che mi è costata battaglie politiche. Un’opera essenziale per la città. Ma anche lì nessuno parla”.

“Non servono i colori politici, le idee e neanche lo sforzo a volte ammirevole ma magari poco lungimirante di quanti amministrano. È un’idea di città ripiegata su stessa e trasformata in trattative singole che non va bene. Basti vedere il capitolo partecipate. Forse è anche quella una visione politica di maggioranza magari. Tuttavia, se c’è una coscienza civile che va al di là di questo, risvegliatela – conclude laconicamente Simone Valiante – Perché tra poco le belle luci di quella città serviranno solo ad illuminare il vuoto di gente che non incontri nelle belle piazze e di imprese che hanno gettato la spugna”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roscigno, il sindaco Palmieri denuncia: abbandonati dalla Provincia

«Chiedo pubblicamente l’intervento del Prefetto di Salerno. Rocigno merita rispetto»

Violenta lite tra fratelli a Sanza: tre feriti, due in ospedale

La lite sarebbe scoppiata per motivi di eredità, due fratelli sono finiti in ospedale, ferita anche la moglie di uno di loro

Sant’Arsenio: il vice sindaco, Andrea Vricella e il Consigliere Ippolito ricevuti dal Sottosegretario Ferrante al Mit

Durante la riunione, si è discusso delle principali criticità infrastrutturali che interessano il territorio del Vallo di Diano

Raffica di furti: tabaccheria a Battipaglia e supermercato ad Agropoli nel mirino

Ladri in azione in località Belvedere a Battipaglia. Furto anche ad Agropoli in un supermercato di località Mattine

Ernesto Rocco

07/05/2025

Frode nei finanziamenti agricoli: indagate 12 persone, sequestri per oltre 9 milioni

Al centro delle investigazioni sono state le condotte di 67 soggetti e 27 società

De Luca vanta eccellenza sanità campana su liste d’attesa, FdI: «Sembra Totò truffa 2.0»

Per De Luca "livelli di assoluta eccellenza nelle prime visite e in gran parte delle prestazioni diagnostiche", ma i dati Agenas dicono altro

Ernesto Rocco

07/05/2025

Torchiara: Gatto ferito da colpi di piombini, si teme per la sicurezza degli animali

Gatti colpiti con fucili a piombini. L'episodio segnalato dai residenti: «Fate attenzione»

Torraca: sindaco denunciato per violenza sessuale, indagini in corso e la comunità lo difende

Massimo riserbo degli inquirenti sull’episodio risalente ad oltre due mesi fa, ma sul caso il primo cittadino incassa la solidarietà di molti cittadini

Ernesto Rocco

06/05/2025

Centola: vasto incendio in un capannone, paura anche per le abitazioni

Ancora da chiarire le cause che hanno determinato il rogo. Vigili del fuoco e protezione civile al lavoro

Agropoli, Malandrino: «Riapertura del centro nostro cavallo di battaglia, non si può più aspettare»

«Mi auguro che l'amministrazione comunale, anziché procedere con queste inutili rigenerazioni, faccia un passo avanti verso le attività commerciali»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Lega: ecco i nuovi coordinatori di Vallo di Diano

“L’Onorevole Attilio Pierro e Federica Mignoli annunciano nuove nomine nel coordinamento provinciale della Lega di Salerno”

CEDU condanna l’Italia per inquinamento Fonderie Pisano: violato diritto alla vita privata

«Le autorità, nell'autorizzare la prosecuzione dell'attività, non hanno considerato i precedenti effetti nocivi significativi sulla popolazione»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Torna alla home