Attualità

Interrogazione sui lavori alla scuola ‘Landolfi’: mancano condizioni di sicurezza

I lavori di ampliamento hanno portato ad occupare il cortile utilizzato per le emergenze. Del caso interessate anche le forze dell'ordine.

Redazione Infocilento

6 Ottobre 2016

Scuola Landolfi

I lavori di ampliamento hanno portato ad occupare il cortile utilizzato per le emergenze. Del caso interessate anche le forze dell’ordine.

AGROPOLI. Attraverso una nota firmata Antonio De Conciliis (Rifondazione comunista), Umberto Domini (Spi-Cgil), Carmine G. Parisi (Azione Civile), Aldo Romano (Sinistra e Libertà), Pippo Vano (Possibile) e Roberta Morrone (ass. Altra giustizia), insieme ai consiglieri comunali Vito Rizzo e Agostino Abate, viene proposta un’interrogazione a carabinieri, vigili del fuoco, polizia municipale, dirigente scolastico e comune in merito ai lavori sulla scuola ‘Gino Landolfi’. Le opere di ampliamento, infatti, “hanno occupato un intero cortile, che fungeva da luogo sicuro in caso di emergenza, e che il cancello che affaccia su via Cristoforo Colombo è inesorabilmente chiuso. Quest’ultimo, in particolare, doveva rappresentare una via di fuga per facilitare un’eventuale evacuazione del plesso scolastico”.

Ciò, nonostante il d.m. 26 agosto 1992 (Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica) preveda che «Ogni scuola, deve essere provvista di un sistema organizzato di vie di uscita dimensionato in base al massimo affollamento ipotizzabile in funzione della capacità di deflusso ed essere dotata di almeno 2 uscite verso luogo sicuro». Il punto 5.4, inoltre, aggiunge che «La lunghezza delle vie di uscita deve essere non superiore a 60 metri e deve essere misurata dal luogo sicuro alla porta più vicina allo stesso di ogni locale frequentato dagli studenti o dal personale docente e non docente».

“Alla luce di tutto ciò – scrivono De Coniciliis, Domini, Parisi, Romano, Vano, Morrone, Rizzo e Abate – si chiede agli organi in intestazione di accertare il rispetto degli standard di sicurezza prescritti dalla normativa sulla prevenzione degli incendi per l’edilizia scolastica e l’idoneità di eventuali altri percorsi sia nell’attuale fase esecutiva di cantiere e sia nell’esercizio a regime dell’Istituto”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aeroporto Costa D’Amalfi e del Cilento: trend in crescita, ma per il ponte del 2 giugno gli italiani scelgono il treno

Sette milioni di italiani hanno scelto il treno per godersi il ponte del 2 giugno. Potenziate le corse a Salerno

Usura in Cilento: una condanna. Indagine partita dopo denuncia di un ristoratore

Tra prescrizioni e assoluzioni, una condanna Queste le decisioni al termine del processo di primo grado

Tubercolosi: due casi diagnosticati all’ospedale di Eboli

Avviata la profilassi, l’attenzione resta alta tra Campagna e Roccadaspide

Il Liceo Musicale “Alfonso Gatto” di Agropoli celebra 10 anni di attività con il concerto “Note di un Decennio”

Un emozionante concerto dal titolo “Note di un Decennio”, ospitato presso il Teatro “Eduardo De Filippo”

Incidente sulla SS18 a Spinazzo: tre auto coinvolte, due i feriti

Feriti in ospedale, circolazione bloccata tra Spinazzo e Agropoli

Nuova caserma dei carabinieri ad Agropoli, intervista al sindaco Mutalipassi: «un altro tassello per la sicurezza»

Approvato il progetto esecutivo per l'opera, il sindaco Mutalipassi: dopo Polizia altro importante intervento

Ernesto Rocco

30/05/2025

Una giornata di festa a Lustra grazie ai piccoli artisti

Una recita che ha "incantato" il pubblico. Anche il sindaco coinvolto in balli e canti con gli studenti di Corticelle

Luisa Monaco

30/05/2025

Sentenza Tar su impianto a biometano ad Ogliastro Cilento: «Una decisione importante»

Parla il presidente del Comitato Cinque Terre, Nicola Rizzo, che spiega l'importanza del provvedimento dei giudici amministrativo.

Ernesto Rocco

30/05/2025

Sala Consilina riconosce lo Stato di Palestina: “Un segnale di pace, non contro il popolo ebraico”

Il primo cittadino ha definito l'iniziativa “provocatoria nel senso positivo”, spiegando che l’obiettivo è “dare un segnale di pace” in un momento di forte tensione internazionale

Gaetano Paolino proclamato sindaco di Capaccio Paestum alla presenza di tanti cittadini e sostenitori

“È giusto che la Commissione di Inchiesta faccia il suo lavoro” ha detto nel suo discorso

Sapri: all’ospedale la 7^ edizione delle giornate endocrinologiche

Appuntamento il 30 e 31 Maggio presso l'aula magna dell'ospedale di Sapri

Chirurgia oncologica robotizzata: la Casa di Cura “Cobellis” eccellenza nazionale

La presenza di una struttura sanitaria di questo livello è effettivamente un’opportunità per la nostra comunità

Torna alla home