In Primo Piano

Prende il via il progetto GOETHE House

Primo appuntamento con il saggio di Bruno Mautone su Rino Gaetano.

Comunicato Stampa

10 Luglio 2016

Primo appuntamento con il saggio di Bruno Mautone su Rino Gaetano.

InfoCilento - Canale 79

CAMPAGNA. Prende il via GOETHE House un progetto ambizioso, un angolo internazionale artistico – letterario che assurgerà a promuovere incontri e confronti su tematiche d’intelletto, sull’arte e su ogni altra manifestazione dell’ingegno umano che tenderà a promuovere un pensiero libero fondato su sani principi di democrazia, su valori etici e morali. Un progetto che coniughi i Saperi come frutto di evoluzioni, interazioni ed integrazioni che la storia dell’uomo ha segnato e che riportiamo nel Dna della nostra memoria; e tutti i Sapori e le tipicità della tradizione culinaria, anche quelli più ancestrali e tipici.
GOETHE House è un progetto che nasce dal fortuito incontro tra l’ing. Cosimo Tartaglia e il poeta ebolitano Roberto Furcillo. Dopo le prime fattive fasi interlocutorie, il progetto viene delineato su grandi linee, poi, meglio articolato è portato alla attenzione della dott.ssa Carmela Tartaglia, amministratrice unica del “ Historic Boutique Hotel Maccarunera”, che condividendolo, pone il suo placet al progetto. L’H.B.Hotel Maccarunera è una particolarissima struttura ricettiva sorta sulla sponda sinistra del fiume Tenza ed è ubicata nel cuore medievale della città di Campagna.
Goethe House, un angolo internazionale artistico – letterario, qui avrà sede, sarà un punto di riferimento, un luogo vissuto e partecipato da artisti, cultori, letterati. Qui, sarà realizzata una Biblioteca Pubblica della Poesia, saranno realizzate mostre d’arte, incontri, confronti dialettici e filosofici, saranno messi sotto i riflettori autori ed artisti del passato e quelli che rappresentano la contemporaneità, saranno trattati argomenti che attengono alle scienze, alla medicina, alla letteratura e a tutto ciò che sarà rivolto ad analizzare fatti ed idee per una migliore sinergia tra scuola, famiglia e società, a Dio piacendo.
Le attività del Goethe house inizieranno con la serata inaugurale e con il contestuale incontro con lo scrittore di Agropoli, avv Bruno Mautone che ci intratterrà sulla sua più recente e già famosa opera letteraria “Chi ha ucciso Rino Gaetano? – Il 9 agosto p.v. la scrittrice e giornalista partenopea Enza Alfano presenterà il suo recente romanzo edito da Perrone Editore, “Balla solo per me”; il 7 settembre p.v. ci sarà una cena-evento letterario, legata alla presentazione del libro “Napoli a tavola in cento parole” dove cento scrittori italiani hanno realizzato cento racconti di cento parole interpretando altrettante ricette della cucina partenopea.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Furti nel centro di Salerno: fermato un gruppo di georgiani

Le indagini sono iniziate quando la sicurezza di un noto negozio del centro ha fermato una donna, allertata dall'allarme antitaccheggio, la quale stava uscendo velocemente con un passeggino e aveva indosso una borsa in esposizione che non aveva pagato

Carabinieri, maxi operazione antifurto: 20 indagati per furti d’auto e riciclaggio

Operazione in divere Regioni d'Italia tra cui: Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morte di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home