In Primo Piano

Il Nuoto di Fondo torna protagonista nel weekend a Castellabate

In programma anche la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto Paralimpico

Comunicato Stampa

22 Giugno 2016

In programma anche la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto Paralimpico

InfoCilento - Canale 79

Il Nuoto in Acque Libere torna ad essere protagonista nel mare Bandiera Blu del Cilento. Sarà Castellabate, infatti, ad ospitare nel weekend (25 e 26 giugno) il Campionato Regionale Endas, il Gran Prix di Mezzo Fondo, la Traversata del Golfo di Castellabate e la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto Paralimpico.
La kermesse natatoria è organizzata dalle associazioni Punta Tresino e Blue Team Stabiae, in collaborazione con i Comitati Regionale FIN (Federazione Italiana Nuoto) e FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), e con il patrocinio del Comune di Castellabate. La manifestazione rientra nel cartellone di eventi “Sport e Gastronomia nel Cilento – I campioni delle discipline natatorie e le bontà della Dieta Mediterranea protagonisti da giugno a settembre ad Agropoli, Castellabate e Pollica-Acciaroli”, inaugurato nel precedente weekend con la “Festa del Pescato”.
La gare si svolgeranno nello specchio d’acqua del litorale di Castellabate, con partenza ed arrivo nei pressi della struttura balneare “La Pagliarella”, alla frazione Lago. Il programma prevede sabato 25 giugno, a partire dalle 9.00, il Campionato Regionale Endas per Esordienti, Agonisti e Master sulle distanze dei 200,400,800 e 1500 metri. Nel pomeriggio, alle 18.00, seguirà il Gran Prix di Mezzo Fondo FIN su una distanza di 3 km, valida anche quale unica prova del Campionato Regionale Campano per Master. Gran finale domenica 26 giugno alle 9.00 con la Traversata del Golfo di Castellabate di 5 km, valida anche quale unica prova del Campionato Regionale Campano per Master.
Novità per il Cilento sarà il Campionato Italiano Assoluto Paralimpico. Castellabate, infatti, ospiterà anche la prima tappa del Campionato Italiano Assoluto Paraolimpico sulla distanza di 5 km. La gara si terrà domenica 26 giugno, in contemporanea con la Traversata del Golfo di Castellabate. La competizione vedrà la partecipazione di nove atleti, di cui uno non vedente.
“Si rinnova il matrimonio tra la FIN Campania ed il Cilento con lo scopo principale di diffondere ancora di più la cultura delle discipline natatorie in questo angolo fantastico della Campania, che vanta il mare più bello della nostra regione e tante altre bellezze. – spiega il presidente FIN Campania, Paolo Trapanese – Con le gare di nuoto in acque libere, inauguriamo la stagione degli eventi natatori nel Cilento, che si concluderanno poi a settembre con la quarta edizione del torneo internazionale di pallanuoto a mare tra Agropoli, Castellabate e Pollica”.
“Inauguriamo la stagione degli eventi natatori nel mare blu di Castellabate, – spiega Carlo Ferraioli, presidente della Blue Team Stabiae e consigliere FIN Campania – che fanno da preludio ad un progetto molto più grande che a breve presenteremo insieme all’associazione Punta Tresino”.
“Siamo pronti, dopo aver aperto le danze con la Festa del Pescato, ad ospitare il secondo evento della rassegna Sport e Gastronomia nel Cilento. – aggiungono gli esponenti dell’associazione Punta Tresino – Il tradizionale appuntamento con il nuoto in acque libere si rinnova tra entusiasmo e tante novità, nel segno della promozione territoriale e del sociale”.

“Abbiamo scelto Castellabate per far conoscere la nostra realtà anche più a sud di Salerno. – conclude Vittorio Abete, delegato regionale FINP – Il Cilento ha un mare bellissimo e sarà l’occasione anche per i nostri atleti di poter nuotare in un paradiso”.
Sempre il paese di Benvenuti al Sud sarà la location il 2 e 3 luglio del Trofeo delle Regioni e del Campionato Italiano Assoluto 5 km. Il 2 luglio, al mattino, si terrà il Campionato Italiano Assoluto sulla distanza dei 5 km ed il pomeriggio il Trofeo delle Regioni (5 km Ragazzi, 2.5 km Juniore). Il programma si completa il 3 luglio con svolgimento al mattino della Staffetta 4×1,250.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione sportiva

Il patron Giulio Russo, intervenuto ai microfoni di InfoCilento, ha ribadito l’entusiasmo per la ripartenza dell’ennesima stagione

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

US Agropoli 1921: continua la preparazione in vista del primo impegno stagionale

I delfini proseguono gli allenamenti in vista della prima uscita stagionale in Coppa Italia

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Sport: la Gelbison si prepara all’esordio stagionale in Coppa Italia

L’obiettivo primario dell’allenatore è quello di infondere una mentalità vincente al gruppo, ancor prima di assimilare i dettami tecnici e tattici

La Polisportiva Basket Agropoli accoglie il ritorno di Alberto Di Concilio

La Polisportiva Basket Agropoli annuncia il ritorno di Alberto Di Concilio come Head Coach. Il club punta su un progetto che valorizza l'esperienza e i talenti locali

Salernitana: in serata il debutto nella Serie C Sky Wifi

Gara a porte chiuse. Raffaele: "Daremo il massimo per i nostri tifosi"

Furti nel centro di Salerno: fermato un gruppo di georgiani

Le indagini sono iniziate quando la sicurezza di un noto negozio del centro ha fermato una donna, allertata dall'allarme antitaccheggio, la quale stava uscendo velocemente con un passeggino e aveva indosso una borsa in esposizione che non aveva pagato

Carabinieri, maxi operazione antifurto: 20 indagati per furti d’auto e riciclaggio

Operazione in divere Regioni d'Italia tra cui: Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morte di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home