Attualità

Vallo della Lucania: i dipendenti comunali a ‘scuola di primo soccorso’

La giunta comunale ha deciso di inserire un corso di BLSD nel piano di formazione del personale dell'ente.

Ernesto Rocco

16 Giugno 2016

La giunta comunale ha deciso di inserire un corso di BLSD nel piano di formazione del personale dell’ente.

VALLO DELLA LUCANIA. I dipendenti comunali saranno istruiti all’uso del defibrillatore. E’ questa una delle prime decisioni, dopo le elezioni, della giunta comunale di Vallo della Lucania. E’ stato infatti deciso di avviare le procedure necessarie per inserire nel piano di formazione del personale dell’ente anche un corso di BLSD (Basic Life, Support – Defibrillation) sulle manovre di defibrillazione precoce e sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

“L’arresto cardiaco improvviso – spiegano da palazzo di città – colpisce anche individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti. Queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa, a condizione di essere in grado di riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e, nell’attesa, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte”.

Di qui, considerato che presso il municipio e in altri punti della città sono presenti defibrillatori per fronteggiare il rischio arresti cardiaci si è deciso di avviare la formazione del personale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Alfano, riapre l’ufficio postale. Nuovi servizi per la comunità

I cittadini possono ora richiedere direttamente a sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Scontro frontale a Pisciotta: giovane soccorso con l’eliambulanza

È successo questa mattina a Marina di Pisciotta, un giovane trasferito in ospedale in gravi condizioni

Salerno: prevenzione e contrasto alle truffe. Il comandate provinciale Carabinieri incontra l’Ente Nazionale Sordi di Salerno

Proiettato, con i sottotitoli, un filmato divulgativo realizzato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con la collaborazione del noto attore televisivo Lino Banfi sulla specifica tematica

Cinque Premi Nobel per la Fisica alla “Settimana Scientifica Campagnese”

La città di Campagna diventa un polo scientifico a livello internazionale

Morte di Antonella Cozzi, il ricordo del sindaco di Trentinara: «il suo ricordo continuerà a vivere»

Rosario Carione ricorda Antonella, "donna leale e amorevole, una vita dedicata alla famiglia"

Guardia di Finanza di Treviso blocca 13 tonnellate di gas inquinante dirette nel salernitano

Scoperto gas refrigerante altamente inquinante proveniente dalla Cina, destinato al Salernitano. Scoperta la maxi frode: un carico da oltre un milione di euro.

Sanità nel Cilento, vertice tra sindaci e ASL: l’ospedale di Agropoli verso il rilancio come presidio strategico

Nel corso della riunione, Gennaro Sosto ha sottolineato che l’Azienda Sanitaria è determinata a garantire una “sanità di prossimità”, capace di rispondere in modo tempestivo alle esigenze del territorio

Roscigno: verso una città senza barriere

L'iniziativa mira a rendere il territorio accessibile a tutti, dagli edifici pubblici ai percorsi pedonali

Ernesto Rocco

19/06/2025

Terapie in acqua, il caso da Vallo della Lucania alla Commissione Europea

Da un appello dell'attivista Cristian Durso per la riapertura della piscina di Vallo della Lucania è arrivata l'interrogazione al Parlamento Europeo

Ernesto Rocco

19/06/2025

Torna alla home