Attualità

Lavoro, candidature aperte per i giovani nelle “botteghe di mestiere e dell’innovazione”

Ai nastri di partenza i tirocini in botteghe di mestiere dell'innovazione.

Comunicato Stampa

8 Giugno 2016

Lavoro

Ai nastri di partenza i tirocini in botteghe di mestiere dell’innovazione.

Il bando di Italia Lavoro e Regione Campania ha registrato fin da subito un grande successo: oltre 500 imprese in Italia hanno partecipato al bando per ospitare oltre 900 tirocinanti in attività legate ai mestieri artigianali ma con un occhio all’innovazione.
Per i giovani tirocinanti è prevista una borsa mensile di 500 euro erogata direttamente da Italia Lavoro, l’ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociale che collabora con le istituzioni per la promozione e la gestioni di azioni nel campo delle politiche del lavoro.

I progetti in Campania hanno interessato fattori strategici per il rilancio dell’occupazione quali l’artigianato in legno, la ristorazione, la metalmeccanica, l’ agroalimentare, l’ abbigliamento e moda ed il settore navale.

I giovani tirocinanti impareranno il mestiere di tecnico cad- cam, operatore macchine cnc, addetto alla qualità alimentare, di operatore alla lavorazione e confezionamento prodotti dolciari, di maestro pasticcere, di tecnico per la produzione e la preparazione alimentari, di panettiere e pastaio artigianale, di operatori per riparazioni e trasformazioni natanti.. ed altre ancora.

” Obiettivo del Bando- afferma l’assessore al Lavoro Sonia Palmeri- è insegnare un mestiere sul campo, in aziende leader del Made in Campania, che esalti i nostri settori produttivi , creando profili professionali specifici di cui, molto spesso il mercato è carente. La nostra regione sta ripartendo anche attraverso la valorizzazione dei nostri giovani talenti a cui riservare effettive opportunità di crescita personale e professionale.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Ecco chi era Tina Sgarbini, la donna uccisa nel salernitano

A Montecorvino Rovella comunità sotto choc. Eventi rinviati e annunciato il lutto cittadino

Tragico incidente stradale tra Giffoni e Montecorvino Rovella: perde la vita un 22enne

Una vittima e due persone ferite, questo è il bilancio del tragico incidente avvenuto nella notte

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Femminicidio a Montecorvino Rovella: arrestato ex compagno della vittima. Avrebbe agito per gelosia

“Ho fatto una cavolata”. Queste le parole scritte su un biglietto trovato in casa

Ernesto Rocco

24/08/2025

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Torna alla home