In Primo Piano

Calcio d’estate: arriva la Coppa del Cilento

Parte a metà giugno la prima edizione della Coppa del Cilento, al Morra di Vallo della Lucania. Abbiamo raggiunto gli organizzatori dell'evento

Christian Vitale

8 Giugno 2016

Parte a metà giugno la prima edizione della Coppa del Cilento, al Morra di Vallo della Lucania.Abbiamo raggiunto gli organizzatori dell’evento

A metà giugno partirà la prima edizione della Coppa del Cilento: il torneo calcistico, che vedrà protagonisti moltissimi ragazzi residenti nelle nostre zone, si svolgerà, da metà giugno in poi, al G.Morra di Vallo della Lucania. La manifestazione è stata patrocinata da: Parco del Cilento, Comunità Montana, comune di Vallo , A.S.D Gelbison e New Massa. Abbiamo raggiunto , per una breve intervista, tre degli organizzatori dell’evento: Alfonso Liguori, Federico Mautone e Francesco Sica.

Francesco a breve partirà la prima edizione della Coppa del Cilento. Come è nata l’idea di questa Coppa?
“È nata in una sera d’inverno, intorno ad un camino, dove con Alfonso Liguori e Federico Mautone discutevamo di calcio locale e delle eccellenze cilentane, non solo naturalistiche, ma artistiche e culturali. Essendo impegnati a vario modo in tutti questi ambiti, abbiamo cercato di realizzare un evento che volesse coniugare il calcio con il territorio. Così è nata la Coppa del Cilento”.

Federico qual’è l’obiettivo della competizione? L’integrazione e la battaglia al razzismo sono una linea da voi caldeggiata giusto?
“La manifestazione tende a promuovere talenti calcistici cilentani con la promozione del territorio che ogni squadra rappresenta. Vogliamo inoltre offrire un momento di incontro tra le varie realtà locali, sottolineando i valori che caratterizzano la nostra terra come l’amicizia e l’ospitalità. In ossequio a questi valori ospiteremo una squadra di ragazzi senegalesi sfuggiti dalle guerre che dilaniano la loro terra e ospiti a Palinuro”.

Alfonso chi parteciperà a questa manifestazione? Quando partirà il torneo e quale sarà la formula scelta?
“Il torneo partirà a metà mese e parteciperanno tutte le squadre dei luoghi presenti nel video ‘Caccia la voce’, oltre alla Juniores Gelbison, squadra regina del calcio cilentano attenta ai giovani talenti locali. In concomitanza con la Coppa Del Cilento ci sarà anche una Coppa Cilento Junior, questa vedrà la Gelbison ospitare le scuole calcio del nostro territorio. La formula del torneo sarà quella di raggruppare le squadre in due gironi, le prime due qualificate di ogni girone andranno in semifinale e seconde e terze faranno i quarti”.

Francesco qual’è stato l’aspetto più bello nell’organizzare questa competizione?
“Le cose più bella, a parere mio, sono state la socializzazione e il rapporto che si è instaurato con ragazzi della varie squadre, loro saranno i veri protagonisti dell’evento. Nell’ultimo periodo ne abbiamo conosciuto molti grazie alla realizzazione del video della manifestazione”.

Federico la competizione è accompagnata dal singolo cantato dal giovane artista Leo In. Avete girato mezzo Cilento, che esperienza è stata? Quale vuole essere il messaggio della canzone?
“Il pezzo ‘Caccia la voce’ racchiude il nostro pensiero del mondo pallonaro: il messaggio è che tramite il calcio, di noi non professionisti, si può avere un motivo in più di confronto è socializzazione. Leo In non poteva trasmetterlo in modo migliore, essendo anche lui una vera eccellenza del nostro territorio. Girare il video è stata un’esperienza meravigliosa, abbiamo visitato dei posti unici e ho conosciuto ragazzi, come noi, mossi dall’amore della propria terra e per il calcio”.

Alfonso cosa vi augurate di aver raggiunto a torneo finito? Ci sarà un seguito negli anni a venire? Avete altri progetti?
“Con la Cilento Sport Event abbiamo in cantiere vari progetti: il territorio e lo sport rimarranno uniti per la promozione e valorizzazione della nostra terra. La Coppa vorremo riproporla nei prossimi anni, ma adesso puntiamo alla buona riuscita della prima”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sport: la Gelbison ufficializza un nuovo innesto, arriva Gabriele Papaserio

Il calciatore siciliano è cresciuto calcisticamente tra le fila del Rinascita San Giorgio, società affiliata al Catania FC a partire dalla stagione 2025/26 nell’ambito del progetto tecnico territoriale

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Gelbison: rinforzo tra i pali con il giovane talento Samba Sakho Dramé

Il nuovo portiere della formazione di Vallo Della Lucania arriva dal Lecce

Incidente a Capaccio Paestum: un uomo soccorso dall’eliambulanza

È successo questo pomeriggio, scontrarsi uno scooter ed un trattore

Ernesto Rocco

22/08/2025

Agropoli: scontro in via Pio X, un uomo in ospedale

È successo questo pomeriggio nei pressi dell’ospedale civile di Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Sequestri e multe ad Ascea e Acciaroli: L’operazione “Mari e laghi sicuri” contro l’abusivismo

Le autorità intensificano i controlli sul litorale e in mare. Sequestri per occupazione abusiva di demanio e multe per navigazione illecita

Casal Velino, 50enne precipita dal balcone: trasferito d’urgenza in eliambulanza a Salerno

Immediati i soccorsi per il malcapitato. Vista la gravità delle condizioni necessario l’intervento di un elicottero

Chiara Esposito

22/08/2025

Giovani promesse del pattinaggio scelgono Sanza per la preparazione estiva

I giovani pattinatori Lorenzo Peluso e Marianeve Peluso della Fiorentina Pattinaggio si allenano a Sanza per i prossimi impegni agonistici

Torna alla home