• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti

Capaccio Paestum, sparatoria al Festival del Sordo: in carcere Gaetano Ciccarelli

A seguito di una sparatoria a Capaccio Scalo morirono due persone

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 22 Settembre 2025
Condividi

Gaetano Ciccarelli, già coinvolto nel grave ferimento di tre persone avvenuto a Capaccio a luglio dello scorso anno durante il Festival del Sordo, è tornato in carcere. I Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Salerno. L’uomo si è costituito spontaneamente presso la casa circondariale.

I fatti e le accuse

L’arresto riguarda i reati di tentato omicidio plurimo e porto abusivo di armi da sparo. I fatti risalgono al 15 luglio 2024, quando all’esterno dell’Hotel Ariston di Capaccio, durante il “Deaf International Festival 2024”, furono sparati ben 11 colpi di pistola calibro 9×21. Tre persone rimasero gravemente ferite, e due di loro morirono in seguito.

Insieme al fratello Raffaele, Gaetano Ciccarelli era stato già arrestato in precedenza. Le indagini dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno e della Compagnia di Agropoli avevano individuato in loro i responsabili dell’aggressione.

La conferma della Cassazione

Dopo un ricorso presentato dai difensori, la Corte di Cassazione ha confermato il quadro indiziario a carico di Ciccarelli, riconoscendolo come istigatore, determinatore e concorrente morale dell’azione. La Suprema Corte ha sottolineato la particolare efferatezza e spregiudicatezza della condotta, elementi che hanno motivato la conferma delle esigenze cautelari.

Secondo l’ipotesi accusatoria, l’aggressore avrebbe annunciato le sue intenzioni in diverse occasioni sui social media. Le motivazioni sarebbero legate a un risentimento personale per questioni sentimentali contro un gruppo di motociclisti. L’aggressione all’Hotel Ariston non sarebbe stata un gesto improvviso, ma una vera e propria “spedizione punitiva” ampiamente preannunciata. Prima della sparatoria, Ciccarelli avrebbe affrontato le vittime sferrando schiaffi e pugni, per poi chiamare il fratello armato per completare l’agguato.

L’ordinanza cautelare non costituisce un giudizio definitivo di responsabilità. Le accuse saranno verificate nelle successive fasi del procedimento giudiziario, avvertono dalla Procura.

TAG:capaccio paestumCilento
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

POTREBBERO INTERESSARTI

Marina di Casal Velino in festa per il suo patrono San Matteo: tra fede e tradizione

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da don Carmine Lauriello, che dal…

Chiara Esposito
Chiara Esposito
22 Settembre 2025

Vatolla: successo per l’ultimo appuntamento di “Musica Classica nei Borghi”

Protagonista della serata finale è stato il pianista Federico Cirillo, che ha…

Raffaella Giaccio
Raffaella Giaccio
22 Settembre 2025
Polizia Locale

Battipaglia, Polizia Locale: denunciato commerciante di e-bike modificate

Sequestrati 4 velocipedi e fermate due auto con targa ucraina

Silvana Scocozza
Silvana Scocozza
22 Settembre 2025
  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image