Con un decreto firmato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è stato ufficializzato il rinnovo della Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta “Santa Maria di Castellabate”. A presiedere il nuovo organismo è stata nominata Pamela Di Nome, rappresentante del Ministero stesso. La sua nomina segna un passo importante per la gestione e la salvaguardia di uno dei patrimoni naturali più preziosi della Campania.
La composizione della nuova Commissione
La nuova Commissione è composta da una squadra di esperti e rappresentanti istituzionali. Oltre alla presidente Di Nome, ne fanno parte Pietro Vuolo, in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente, e Dalila Clementina Russo, per il comune di Castellabate. La Capitaneria di Porto di Salerno è rappresentata da Corrado Pisani, mentre l’ISPRA ha designato Sabina De Innocentiis. Infine, Concetta Galotto siede nel consiglio in rappresentanza delle associazioni ambientaliste. Questa composizione riflette un approccio multidisciplinare e collaborativo per affrontare le sfide future.
Le dichiarazioni
“Ringrazio il Ministro per la fiducia accordatami, è per me un onore e una grande responsabilità poter contribuire alla salvaguardia del nostro patrimonio naturale”, ha affermato la neo-presidente. Ha inoltre sottolineato l’importanza del lavoro di squadra, dichiarando: “Sono consapevole delle sfide che ci attendono, ma sono altrettanto convinta che, lavorando insieme, potremmo fare la differenza”. L’obiettivo dichiarato è quello di affrontare con serietà e dedizione le questioni ambientali, considerate cruciali per il futuro della comunità e della provincia.