Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, interviene a In Onda su La7 per fare chiarezza sulla situazione politica in vista delle prossime elezioni. In un dibattito acceso, il governatore ha espresso una posizione decisa riguardo alle possibili alleanze e alle figure candidate. La sua affermazione più incisiva riguarda il possibile nome di Roberto Fico come candidato: “Assolutamente no”, ha risposto senza esitazioni.
La linea del presidente è chiara: “Resto a quello che ci siamo detti: prima il programma, poi i nomi”. De Luca ha specificato che una candidatura può essere accettata solo se basata su un “programma di buonsenso, concretezza e serietà”. In caso contrario, è pronto a fare un passo indietro: “altrimenti manderò tutti al diavolo”.
La Candidatura di Piero De Luca
Il presidente De Luca ha affrontato anche il tema della candidatura di suo figlio Piero De Luca alla segreteria campana del Partito Democratico.
Ha voluto smentire categoricamente le voci di un presunto accordo o intesa politica per favorire il figlio. Vincenzo De Luca ha ribadito con forza il concetto, definendo l’impegno di Piero come un gesto di altruismo nei confronti del partito e della coalizione.
“Ma quale intesa e quale accordo, è lui a fare un piacere al partito e alla coalizione e non viceversa”, ha dichiarato il governatore, respingendo ogni sospetto di nepotismo e sottolineando l’importanza di un’azione politica basata sul merito e sulla dedizione.