Attualità

Cause pendenti: migliora la situazione dei Tribunali di Salerno e Vallo della Lucania

In Campania Salerno è tra i tribunali più virtuosi. A Vallo della Lucania diminuzione costante dei procedimenti civili pendenti. Ecco i dati

Ernesto Rocco

3 Settembre 2025

Tribunale Vallo

Uno studio condotto dall’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa rivela una tendenza positiva nella gestione dei carichi di lavoro nei tribunali civili italiani. L’analisi, basata sui dati relativi al periodo dal 2021 al 2024, evidenzia una riduzione generalizzata dei procedimenti pendenti in 123 dei 140 tribunali esaminati.

InfoCilento - Canale 79

Nonostante il trend favorevole, l’Associazione sottolinea come i grandi distretti giudiziari continuino a gestire un volume significativo di fascicoli.

La situazione in Campania: un calo diffuso

La Campania mostra un andamento positivo in diversi suoi uffici giudiziari. La Corte d’Appello di Salerno si posiziona al 17° posto in Italia per la diminuzione delle cause civili pendenti, con un calo del 22,6% tra il 2021 e il 2024 (da 5.250 a 4.065). La Corte d’Appello di Napoli segue con un -18,6% (da 32.206 a 27.044 casi), collocandosi al 19° posto.

A livello di singoli tribunali, quello di Salerno si distingue come il più virtuoso, registrando un calo del 28,5% (da 30.431 a 21.747 procedimenti). A seguire si trovano i tribunali di Benevento (-24,9%), Napoli Nord (-24,5%), Avellino (-24,1%), Nocera Inferiore (-22%) e Santa Maria Capua Vetere (-21,8%).

Vallo della Lucania: un miglioramento costante

Anche il Tribunale di Vallo della Lucania rientra nel quadro di miglioramento regionale. Nonostante il ritmo di riduzione sia più lento rispetto ad altre sedi, i dati mostrano una diminuzione del 15,6% dei procedimenti civili pendenti, passati da 11.445 nel 2021 a 9.665 alla fine del 2024. Altre sedi campane con una riduzione meno marcata includono Torre Annunziata (-16,7%), Nola (-14,5%) e Napoli (-13,7%).

Questa tendenza al ribasso è considerata una notizia positiva, specialmente se confrontata con la situazione di alcuni tribunali in altre regioni, come a Venezia (+159%), Trieste (+73,7%) e L’Aquila (+48,5%), dove l’arretrato continua ad aumentare.

Le sedi con i maggiori carichi e le riduzioni più significative a livello nazionale

A livello nazionale, le riduzioni più consistenti sono state registrate a Palmi (-45,6%), Arezzo (-44,2%) e Barcellona Pozzo di Gotto (-43,9%).

Tra i grandi tribunali, Roma si conferma al primo posto per numero di procedimenti pendenti (91.368), pur avendo registrato un calo del 22,1%. Napoli e Milano mantengono rispettivamente il secondo e terzo posto, con Napoli che ha visto un calo del 13,7% e Milano una riduzione dell’1,5%. Complessivamente, i tribunali ordinari hanno registrato una diminuzione complessiva del 13,3%.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: tutto pronto per Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni

La kermesse si terrà sabato 6 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II

Teggiano, il Forum dei giovani protagonista anche nel coordinamento provinciale: nominati i nuovi delegati

La coordinatrice Mariagrazia Manzione, insieme agli altri membri del direttivo, ha ufficializzato i due rappresentanti designati per la partecipazione alle assemblee del Coordinamento, ecco chi sono

Diocesi di Vallo della Lucania: cambiano i parroci. Ecco tutte le nomine

Il vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania annuncia i cambi, effettivi dal primo ottobre

Motori rubati a Pioppi: refurtiva scoperta dai Carabinieri di Roccadaspide

Il furto era stato messo a segno nella notte tra lunedì e martedì

Punti nascita, Annalisa Spera (FI): “Promesse vuote, in Cilento non si può nascere”

"La chiusura del reparto di Sapri porterà disagi a Vallo della Lucania"

Ascea, ladri in azione all’Istituto “Parmenide”: rubati diversi computer

Il furto è stato scoperto questa mattina e subito segnalato alle autorità

Chiara Esposito

03/09/2025

Agropoli, nuovi interventi per oltre 8,5 milioni di euro: sicurezza e vivibilità al centro del piano triennale

Sindaco di Agropoli annuncia un piano di opere pubbliche da 8,5 milioni di euro. Gli interventi riguardano rischio idrogeologico, scuole, impianti sportivi e parcheggi

Ernesto Rocco

03/09/2025

Aeroporto di Salerno, estate da record. È boom di passeggeri

Dati positivi per gli scali campani e l'aeroporto di Salerno, Costa d'Amalfi e Cilento si piazza sesto in Italia per voli privati

Erika Di Lucia

03/09/2025

Camerota, un’estate “da record” per la sanità locale. Comune esalta il lavoro della Guardia Medica

Oltre 2600 interventi, ridotti gli accessi agli ospedali di Vallo della Lucania e Sapri

Ernesto Rocco

03/09/2025

Eboli acquisisce beni confiscati alla criminalità organizzata per rilancio sociale e istituzionale

Il Comune di Eboli manifesta interesse per l'acquisizione di terreni e fabbricati confiscati, puntando a un futuro di legalità e sviluppo territoriale

Torna alla home