Eventi

Eboli, “Operazione Avalanche”: al via le celebrazioni dell’82esimo anniversario dello sbarco alleato

Le celebrazioni si articoleranno in tre giorni: 7,8 e 9 settembre presso il MOA

Comunicato Stampa

2 Settembre 2025

Operazione Avalanche

Eboli ricorda l’82esimo anniversario dello sbarco alleato, avvenuto sulla costa tra Battipaglia e la nostra città, nella notte del 9 settembre 1943.

InfoCilento - Canale 79

L’Operazione Avalanche

L’Operazione Avalanche, in relazione alle conseguenze che essa determinò, è da considerarsi la più importante battaglia aeronavale nel Mediterraneo della Seconda guerra mondiale, infatti fu impiegato un contingente che raggiunse il considerevole numero di circa 170.000 soldati alleati. Quest’anno alla ricorrenza storica, momento di cesura tra l’occupazione tedesca e la liberazione, saranno dedicati tre giorni: 7,8 e 9 settembre. Tutti gli eventi si terranno presso il complesso monumentale di Sant’Antonio, dove ha sede il Museum of Operation Avalanche (comunemente conosciuto come MOA).

Il programma

7 settembre, alle ore 20.30  il concerto della U.S. Naval Forces Europe and Africa Band Brass Band “Topside” ,  

8 settembre alle ore 18,30 al Museum of Operation Avalanche  apposizione di Targa Commemorativa 45ma Infantry Division (Commemorative plaque unveiling ceremony), Ore 19.30 Digita MOA – Storie, personaggi e luoghi dell’Operation Avalanche (Inaugurazione mostra), Ore 20.00 Museum evening gathering (Buffet), Ore 21.00 Swing of Liberty – Live Sing ‘O Swing.

Il 9 settembre, infine, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30 si terranno le visite guidate al Moa.

Alla cerimonia dell’8 settembre sarà presente, oltre ad una delegazione dell’Infantry Division, anche una della Guarda Nazionale Usa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, maxi operazione della Municipale: denunce e sequestri per veicoli non a norma

Sequestri e denunce per guida senza patente e veicoli modificati illegalmente. Controlli intensificati a Santa Cecilia per garantire la sicurezza stradale

Eboli mantiene l’impegno per l’inclusione: prolungato il servizio di mediazione culturale all’ufficio anagrafe

"Tra gli obiettivi di inclusione dell’Amministrazione rientra a pieno la necessità di comunicazione, senza la quale ogni sforzo di integrazione e inclusione è destinato a naufragare"

San Mauro Cilento: Africa e Cilento, alleanza per il futuro del cibo durante “Settembre ai Fichi”

La manifestazione prenderà il via domani, 3 settembre e fino al 7 settembre tra le vie del borgo di Casalsottano

Eboli, 10 nuove fototrappole contro gli incivili. L’assessore Corsetto: “Mostreremo le immagini alla città”

«Le nuove fototrappole – spiega l’assessore Antonio Corsetto – saranno collocate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e documentare con precisione gli illeciti ambientali"

Eboli, grande festa in onore di Carmine Fiorillo: il ragazzo coinvolto nell’incidente al Campus di Fisciano

Emozioni, preghiera e amicizia: la comunità parrocchiale di Eboli ha celebrato il ritorno di Carmine Fiorillo con una grande festa tra fede, colori e abbracci

Personale sanitario adibito a mansioni amministrative: la UIL FPL di Salerno chiede chiarezza su ospedali di Eboli, Battipaglia e Roccadaspide

La UIL FPL di Salerno denuncia l'uso improprio di infermieri e OSS per compiti amministrativi. Il sindacato chiede all'Asl di riportare il personale ai ruoli sanitari

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Dal 1 settembre all’ospedale di Oliveto Citra sarà possibile ricevere prestazioni di agopuntura

L’ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Torna alla home