Cronaca

Fiume Sele, blitz delle Guardie Accademia Kronos: sequestrati mezzi di pesca illegali

Sequestrata un’imbarcazione, reti e quintali di pescato illegale

Comunicato Stampa

1 Settembre 2025

Prosegue l’impegno nell’azione di prevenzione e di contrasto dei reati ambientali da parte dell’Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro Monti Eremita -Marzano, un impegno che il Presidente dell’Ente dr. Antonio CUOMO ed il Vicepresidente Luca Dambrosio hanno posto in cima alle priorità per la riqualificazione ed il rilancio del territorio.

InfoCilento - Canale 79

L’ennesimo intervento portato a termine dal personale del Nucleo Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS che collabora da tempo dell’Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro Monti Eremita -Marzano è stato reso possibile dopo lunghe settimane di controlli e monitoraggio di una vasta area dell’alveo del fiume Sele con strumentazioni sofisticate ed impegno di numerosi agenti per monitorare le due sponde interessate da tale illecita attività.

L’operazione

Una volta individuaccademia kronosata l’imbarcazione ed i controlli si sono fatti più intensi, è stato possibile individuare l’autovettura di chi in modo illegale poneva nel fiume Sele centinaia di metri di rete sbarrandone completamente il corso e catturando quintali di pesce. Una pratica condotta in modo illegale, con sfrontatezza e mancato rispetto delle norme che regolamentano l’attività di pesca e dell’area protetta che la scorsa notte è stata interrotta grazie all’intervento di tre squadre di agenti che una volta individuata e segnalata l’autovettura che sopraggiungeva sul posto ha consentito all’altro personale di disporsi sul posto ed attendere l’inizio dell’attività di pesca illegale.

Immediatamente gli agenti dopo essersi qualificati e proceduto alla identificazione del pescatore fuorilegge, hanno proceduto ad inventariare e sottoporre a sequestro quanto in possesso del pescatore ed in particolare l’imbarcazione, oltre 150 metri di rete da pesca, attrezzi, motore, pescato etc.

“Nei prossimi giorni le attività di controllo dell’area di Riserva saranno intensificati in occasione dell’apertura della caccia al fine di prevenire e contrastare anche episodi di caccia illegale all’interno dell’area protetta”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Uomo di 51 anni trovato morto in via Clark a Salerno

A segnalare il cadavere è stata una passante. Inutile l’intervento dei sanitari

Paura a Capaccio Paestum: scippo in pieno centro

È accaduto questo pomeriggio nel centro di Capaccio Scalo

Polla: al via la prima edizione delle “Isole della Salute”, un percorso interattivo dedicato al benessere

L'iniziativa si terrà domenica 7 settembre dalla ore 16:30. Un appuntamento dedicato alla salute

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Ospedale di Polla, attivato l’ambulatorio di “litotrissia extracorporea”, onde d’urto contro i calcoli renali

Una procedura non invasiva, che serve a frammentare i calcoli (soprattutto renali e ureterali) mediante onde d’urto focalizzate dall’esterno del corpo del paziente che viene trattato

Furto d’auto a Marina di Camerota: il veicolo avvistato in autostrada

Furto d'auto a Marina di Camerota: una Fiat 500X rubata in località Calanca. I Carabinieri indagano

Mozione di sfiducia contro il vicesindaco di Sant’Arsenio: interviene il circolo territoriale di Fratelli d’Italia

“Chiariamo subito che non siamo intenzionati ad assumere la difesa d'ufficio del Vice Sindaco Vricella, non ne ha bisogno e lo farà per conto proprio nei modi e nei termini che più riterrà opportuno"

Allarme West Nile: primo decesso registrato all’ospedale di Eboli

Un 50enne della provincia di Caserta è morto a causa del virus West Nile all’ospedale di Eboli. È il primo decesso registrato in provincia di Salerno

Ernesto Rocco

03/09/2025

Tommasetti in visita al Ponte Caiazzano: “Basta passerelle, ora tempi certi per la riapertura”

“Per troppo tempo il Ponte Caiazzano è servito solo a passerelle e promesse. Occorre chiarezza sul termine del cantiere e sulla riapertura, per dare ai cittadini le risposte che attendono speranzosi da quattro anni”

A Sala Consilina la disinfestazione nel centro storico si effettua con il quad

Grazie all’utilizzo di un quad, è stato possibile raggiungere anche i vicoli più stretti e difficilmente accessibili, assicurando così una copertura completa delle zone maggiormente sensibili

Salerno, controlli straordinari nel centro storico: 287 persone identificate e 68 sanzioni

Operazione congiunta tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale

Teggiano, il Forum dei giovani protagonista anche nel coordinamento provinciale: nominati i nuovi delegati

La coordinatrice Mariagrazia Manzione, insieme agli altri membri del direttivo, ha ufficializzato i due rappresentanti designati per la partecipazione alle assemblee del Coordinamento, ecco chi sono

Torna alla home