A Sassano scatta l’allarme sicurezza sulle strade provinciali. Il sindaco Domenico Rubino ha inviato una lettera ufficiale al Presidente della Provincia di Salerno per denunciare il grave stato di abbandono di numerosi tratti viari, in particolare nelle zone densamente abitate della frazione Silla.
Le criticità
Tra le arterie segnalate: la SP 11i, SP 11f, SP 51, SP 58 e SP 78, tutte percorse ogni giorno da centinaia di veicoli, anche pesanti. Mancano segnaletica, attraversamenti pedonali, dissuasori di velocità. Ma il caso più grave riguarda il crollo – ormai da oltre un anno – di un muretto di contenimento accanto alla villa comunale “Paolo Borsellino”, mai ripristinato. Un punto critico frequentato quotidianamente da bambini e famiglie.
La denuncia del primo cittadino
“Di notte queste strade diventano piste da corsa”, denuncia il primo cittadino, preoccupato per l’incolumità pubblica. Nella missiva, Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità. Intanto, i cittadini si stanno mobilitando con una raccolta firme per sostenere la richiesta di intervento. L’obiettivo comune è ottenere dalla Provincia risposte rapide e concrete, prima che si verifichino tragedie. “La sicurezza non può più aspettare”, conclude il sindaco.