Il Partito Democratico si sta muovendo con decisione verso la candidatura di Roberto Fico in vista delle prossime elezioni regionali in Campania. A confermarlo è Antonio Misiani, membro della segreteria nazionale del PD e commissario regionale del partito, intervenuto durante la trasmissione televisiva Agorà. Secondo quanto dichiarato, le trattative politiche stanno giungendo a una conclusione grazie all’intervento diretto della segretaria Elly Schlein, del responsabile dell’organizzazione Igor Taruffi e dello stesso Misiani.
L’impegno per una coalizione allargata
L’obiettivo principale del partito è la costruzione di una “larga coalizione” che porti a un netto segnale di discontinuità rispetto al passato. Misiani ha sottolineato che questa scelta è stata resa possibile dall’impossibilità di una nuova candidatura di Vincenzo De Luca per un terzo mandato, un’opzione a cui il PD si era già schierato contrario. Il commissario ha inoltre ribadito il proprio impegno per l’unità interna del PD e per l’allargamento della coalizione.
M5s e Sinistra italiana nel nuovo fronte
Sulla stessa linea di discontinuità, Antonio Misiani ha rivelato che l’apertura della coalizione ha permesso di includere forze politiche che non facevano parte della precedente maggioranza guidata da Vincenzo De Luca.
Nello specifico, si fa riferimento al Movimento 5 Stelle e a Sinistra Italiana. Come ha precisato Misiani, «Ho lavorato sin dall’inizio di mio mandato di commissario per l’unità del Pd e l’allargamento della coalizione a M5s e Sinistra italiana, che non erano nella maggioranza di Vincenzo De Luca».
Le accuse del centro-destra
“Dopo mesi di teatrino si e’ conclusa la farsa. Un vergognoso accordo al ribasso: il Pd rinuncia al candidato Presidente, la Schlein rinuncia al rinnovamento nel suo partito e il Movimento 5 Stelle rinuncia alla sua declamata moralità’ accordandosi con il partito dell’arrestato Alfieri, della sciolta Amministrazione Marino, delle tessere false. Tutto per un Fico Presidente. E De Luca? Che fine ha fatto la sua indisponibilita’ a sostenere un presidente incapace? Che fine ha fatto la sua contrarieta’ al Pd dove fanno carriera gli imbecilli? In cambio di un ruolo da travicello al figlio deputato vengono buttati a mare tutti i suoi uomini e i suoi propositi di rigore politico. Epilogo annunciato che pensando di sommare forze generera’ solo una grande debolezza. Pensando di spartirsi poltrone ignorano la volonta’ dei campani che vogliono cambiare veramente. Fratelli d’Italia e il centrodestra sono l’unica alternativa”. Questao il commento del Senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito in Campania.