A Novi Velia il 29-30-31, ultimo fine settimana di agosto, si svolgerà la XXIV edizione del Festival Degli Antichi Suoni. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica popolare, cultura tradizionale e gastronomia cilentana che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta Italia. Organizzato dal Comune di Novi Velia con la direzione artistica di Ettore De Lorenzo e Pina Speranza, il festival rappresenta uno dei principali eventi culturali del Cilento, capace di coniugare le forti radici della musica popolare, derivanti dal culto antico della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, la significativa sensibilità dei suoni del Sud Italia e l’energia moderna delle nuove generazioni.
Ricco e vario il programma dell’evento
La manifestazione prenderà il via il giorno 28 con l’oramai consueta conferenza stampa di apertura che si terrà nell’incantevole Ex Convento dei Celestini. Oltre ai Sindaci dei comuni limitrofi e i rappresentanti delle varie Istituzioni locali, è attesa la presenza del Vicepresidente della Regione Campania FulvioBonavitacola.29 Agosto – La serata inaugurale prenderà il via alle ore 21:00 con una suggestiva parata nel centro storico, dedicata alla Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, accompagnata da canti e suoni di devozione. A seguire, in Piazza Longobardi il concerto alle ore 22:00 dell’artista Ivano De Simone con la Band New Generation e subito dopo sarà la volta degli Officina Zoè, storica formazione della musicasalentina.30 Agosto – La Notte Bianca. Una notte all’insegna della festa e della tradizione con eventi che si susseguiranno fino all’alba.
Per iniziare, in Piazza Longobardi, alle ore 21:00 ci sarà l’esibizione delle maschere sarde Boes e Merdules seguita da una parata nel centro storico; alle ore 21:30 suonerà Gerardo Amarante Spacca Paese; alle ore 22:45 si terrà la terza edizione del Premio Marcello Colasurdo; a seguire sarà la volta del Gruppo Canto del Sud e alle ore 01:30 in Piazza Ferriera ci coinvolgeranno con la loro musica di ritmi giamaicani e sonorità locali, fatta di parole del dialetto salentino, le ballate di pizzica e tarantella, i Sud Sound System.31 Agosto – Gran Finale. La serata conclusiva celebrerà la musica etnica e popolare del Sud Italia.
In Piazza Longobardi dalle ore 21:00 si esibiranno i Suonatori di zampogna Tre Palmi; a seguire farà il proprio esordio al Festival degli Antichi Suoni il Gruppo etno – musicale calabrese Kardja e per chiudere il concerto di Eugenio Bennato, icona della musica popolare italiana. Durante tutte le serate del Festival degli Antichi Suoni 2025 saranno presenti stand gastronomici con piatti tipici della cucina cilentana e novese in particolare, che offriranno ai visitatori un’esperienza sensoriale completa tra musica, sapori e tradizioni.
L’evento sarà anche occasione per visitare il meraviglioso borgo medievale impreziosito da portoni, chiese, palazzi baronali e sede vescovile, la Torre Normanna ed anche il santuario della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia posto sulla vetta del Gelbison a 1707 mt.