Attualità

Ospedale di Agropoli, la città si prepara al consiglio comunale

Tanti cittadini pronti a partecipare alla seduta per chiedere a gran voce l'attivazione di un pronto soccorso

Ernesto Rocco

25 Agosto 2025

Ospedale Agropoli

La questione dell’ospedale di Agropoli si fa sempre più accesa. Dopo la grande manifestazione dell’8 agosto che ha visto scendere in piazza oltre duemila persone per chiedere la riapertura del Pronto Soccorso, la protesta si sposta ora in Consiglio Comunale. La seduta, convocata per domani, 26 agosto, si preannuncia tesa e potrebbe essere rilevante per il futuro del presidio sanitario, con centinaia di cittadini pronti a far sentire la loro voce.

InfoCilento - Canale 79

Un punto di riferimento nonostante tutto

I dati di accesso confermano che l’ospedale di Agropoli è un punto di riferimento fondamentale per il territorio, anche senza un Pronto Soccorso pienamente operativo. Nel 2024, il punto di primo soccorso ha registrato quasi 12.000 ingressi, con un numero significativo di casi complessi, tra cui 19 codici rossi e oltre 1.200 codici gialli. Un dato che spicca ancora di più se confrontato con l’ospedale di Roccadaspide, che pur essendo dotato di un Pronto Soccorso, ha avuto meno di 9.500 accessi nello stesso periodo.

Il trend si conferma anche nel 2025: oltre 7.700 accessi ad Agropoli contro meno di 6.000 a Roccadaspide. Questi numeri dimostrano inequivocabilmente che la struttura agropolese risponde a un’esigenza reale e costante della popolazione, nonostante le evidenti carenze strutturali e di organico che portano a circa 200 trasferimenti l’anno verso altri ospedali.

Il consiglio comunale al centro della mobilitazione

La pressione su politica e sanità è alta.

La seduta di domani, sollecitata da mesi dai gruppi di opposizione, vedrà la partecipazione del direttore generale dell’ASL, Gennaro Sosto. L’incontro sarà un momento di confronto diretto e, con ogni probabilità, molto acceso. Le associazioni e i cittadini si stanno organizzando per partecipare in massa, con un presidio esterno al palazzo di città che si preannuncia rumoroso e determinato. Centinaia di fischietti verranno utilizzati per ribadire il dissenso contro la decisione dell’ASL e della Regione Campania di escludere l’ospedale di Agropoli dalla rete dell’emergenza.

La richiesta della comunità è chiara e inequivocabile, come testimoniano i manifesti affissi in tutta la città: «Vogliamo un Pronto Soccorso e i reparti legati all’emergenza». Difficile, però, che i vertici dell’azienda sanitaria riescano a garantire qualcosa che possa andare oltre il punto di primo soccorso, così come previsto dall’atto aziendale.

La diretta

Il consiglio comunale sarà in diretta a partire dalle ore 17 su InfoCilento, in onda sul canale 79 del digitale terrestre in tutta la provincia di Salerno e in streaming su InfoCilento.it e sulla pagina Facebook.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Capaccio, padre e figlio salvati dalle onde dai bagnini. Paura nella giornata di ieri

Paura ieri a Capaccio Paestum, presso il lido Internazionale di località Licinella, un giovane ha tratto in salvo due bagnanti che stavano affogando tra le onde a causa del mare […]

Riapre a Roccagloriosa l’ufficio postale rinnovato: nuovi servizi digitali per la cittadinanza

Riapre l'ufficio postale di Roccagloriosa, completamente ristrutturato. Scopri i nuovi servizi digitali e i benefici del progetto Polis per la comunità locale

Adele Colella

25/08/2025

Agropoli, furti lungo il litorale: ancora turisti nel mirino

Nuovi furti a Agropoli, con un'auto presa di mira nel parcheggio di Trentova. L'emergenza si estende anche al Lungomare San Marco, colpendo turisti e residenti.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Incidenti stradali a Capaccio Paestum, il sindaco Paolino: “Intensificheremo interventi per sicurezza stradale”

La nota arriva a seguito del grave incidente stradale verificatosi nei giorni scorsi in località Laura che ha causato a un giovane ferite gravi e la perdita di un arto

Torna alla home