Attualità

Prosegue il rinnovo della flotta Regionale, sessantuno nuovi treni consegnati nel 2025

Il Gruppo FS Italiane accelera il rinnovo della flotta Regionale con 61 nuovi treni nel 2025. Scopri gli investimenti, gli obiettivi futuri e i benefici per i passeggeri

Luisa Monaco

22 Agosto 2025

Treni regionali

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS) sta portando avanti con decisione il rinnovamento della sua flotta di treni regionali. Dall’inizio del 2025 a oggi, Regionale, il brand di Trenitalia dedicato al trasporto locale, ha ricevuto ben sessantuno nuovi convogli, per un investimento complessivo che si avvicina ai 500 milioni di euro. Questo risultato si allinea pienamente con gli obiettivi prefissati nel Piano strategico 2025–2029 del Gruppo FS.

Investimenti e obiettivi strategici

L’ambizioso piano strategico del Gruppo FS mira a un rinnovo significativo del parco treni. L’obiettivo è portare a 1.061 il numero di convogli di nuova generazione destinati a pendolari e viaggiatori in tutta Italia entro il 2027. Attualmente, grazie ai Contratti di Servizio siglati con le Regioni e le Province Autonome, sono stati consegnati 596 treni di nuova generazione, che sommati ai 335 convogli acquisiti in precedenza, portano il totale dei nuovi treni in circolazione a 931.

Si stima che, con le prossime consegne, l’80% dell’intera flotta di Regionale sarà rinnovato entro il 2027, con un investimento complessivo stimato in 7 miliardi di euro.

Il rinnovo in Campania

Anche la regione Campania ha beneficiato di questo processo di ammodernamento. Nel 2025 sono stati consegnati 2 nuovi treni, per un investimento superiore ai 24 milioni di euro. Questi nuovi convogli si aggiungono ai 29 già in servizio, portando a 31 il numero totale di nuovi treni in circolazione sulle linee della regione.

La visione del gruppo fs italiane

Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, ha sottolineato l’importanza di questo processo, definendo il rinnovo del trasporto ferroviario regionale come uno dei pilastri fondamentali del loro piano strategico: “Il rinnovo del trasporto ferroviario regionale è uno dei pilastri del nostro Piano Strategico 2025-2029 che prevede investimenti per 100 miliardi di euro in cinque anni.”

Donnarumma ha inoltre aggiunto che il processo di rinnovamento è continuo e mira a offrire treni moderni, sostenibili e con elevati standard di comfort e sicurezza. Ha concluso ribadendo il ruolo di Regionale come leva strategica per una mobilità integrata, sottolineando che l’iniziativa è in grado di valorizzare i territori e accompagnare le trasformazioni sociali, ambientali e culturali del Paese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota, raccolta straordinaria di sangue: appuntamento il 23 agosto

Un gesto fondamentale per garantire scorte sufficienti agli ospedali per aiutare i pazienti che necessitano di trasfusioni

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ascea, ok al servizio di trasporto scolastico: stanziati 442mila euro

Ok all'esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico per il prossimo triennio

Chiara Esposito

22/08/2025

Eboli onora il suo eroe: il ricordo di Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Era il 22 agosto 1998 quando il Maresciallo Carmine Calò venne ucciso in un vile attentato a Kabul, in Afghanistan

Controesodo estivo: traffico intenso sulla A2 del Mediterraneo e la SS18

203 milioni di spostamenti nell'ultimo mese. Volumi elevati lungo le strade per le località costiere

Angela Bonora

22/08/2025

22 agosto, nasceva Carlo Pisacane: guidò la spedizione di Sapri

Scopri cosa accadde il 22 agosto: eventi storici, nascite e morti celebri, curiosità e citazioni. Una data che ha segnato la fine di una guerra dinastica.

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Salerno, al via i festeggiamenti per San Matteo: questa sera la tradizionale “Alzata del Panno”

A partire dalle ore 19:00 ci sarà la Santa Messa e a seguire, l'Alzata del Panno

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Agropoli festeggia la 26esima Bandiera Blu: successo per la “Notte Blu in the city”

Una serata che ha fatto registrare tante presenze in Città

Torna alla home