Il Comune di Castelnuovo Cilento ha approvato una delibera della Giunta comunale per l’installazione di un sistema di sicurezza stradale denominato Targa System. L’atto di indirizzo affida al Responsabile dell’area di Vigilanza l’avvio della procedura urgente per l’acquisto e l’attivazione del dispositivo.
Obbiettivi e motivazioni
L’iniziativa nasce dall’esigenza di implementare la sicurezza urbana per i cittadini, in particolare sulla Strada Provinciale S.P. 267 nel centro abitato della frazione Velina. La decisione è motivata dalla frequenza di incidenti dovuti all’inosservanza dei limiti di velocità e dai controlli che hanno rivelato la circolazione di numerosi veicoli irregolari.
L’Amministrazione comunale ritiene suo dovere tutelare la salute dei propri cittadini. Il Targa System sarà installato in questo tratto di strada.
Dettagli e prossimi passi
Il sistema sarà acquistato e installato entro un limite di spesa di 5.000,00 euro. La delibera delega il Responsabile dell’Area di Vigilanza a preparare la documentazione necessaria e a richiedere eventuali pareri, autorizzazioni o nulla osta aggiuntivi.
Sul caso non mancano polemiche considerato che per molti queste apparecchiature rappresentando un mero sistema posto in essere dai comuni per “fare cassa” nascondendosi dietro la necessità di tutelare la sicurezza stradale. Ipotesi, questa, fermamente smentita dalle amministrazioni.