Domenica 24 agosto 2025, alle ore 18:00, presso il Palazzo “Di Lorenzo” a Ceraso si terrà la presentazione del libro “Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento”.
I presenti
Saluti: Sindaco del Comune di Ceraso; Presidente del Parco Nazionale del Cilento e degli Alburni; Presidente Centro Studi “Pietro Ebner”; Presidente Pro Loco Ceraso.
Relazioni: Giuseppe Palladino: Il quadro storico, Vincenzo Di Gironimo (autore): Biografia, Vincenzo Guarracino (autore): La Poesia, Modera: Antonella Casaburi Intermezzo musicale: Giovanni Rodio e Antonietta Speranza.
Il libro
Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento, di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo (Centro di Promozione Culturale per il Cilento).
Il volume presenta un profilo biografico e poetico di Tiberio e Felice Testa, rispettivamente padre e figlio, letterati e poeti a Ceraso nel Cilento nell’arco di due generazioni fra il Settecento e l’Ottocento. In appendice, un’ampia raccolta antologica inedita di componimenti tratta da manoscritti di famiglia, fra i quali la trascrizione di alcune epigrafi rinvenute a Velia, e alcune note storico-descrittive su Paestum.
Vincenzo Di Gironimo
Vincenzo Di Gironimo, già docente di Storia e Filosofia nel Licei e Dirigente scolastico, cultore e docente di Etnografia, Direttore per oltre un decennio del Museo di Etno-Preistoria “A. Piciocchi” di Napoli, componente del Comitato Scientifico Nazionale del Club Alpino Italiano, è autore di volumi e saggi su Padagogia e socialità, l’Arte di comunicare, i Racconti popolari irpini, le Montagne del Sud.
Vincenzo Guarracino
Vincenzo Guarracino, poeta, critico letterario e d’arte, traduttore, è autore di raccolte di poesie, di saggi e di edizioni critiche in particolare su Verga e su Leopardi, di traduzioni dai classici latini e greci e dai poeti latini cristiani dei primi secoli, di testi scolastici e di monografie, e collabora a quotidiani (Avvenire, Osservatore) e a riviste cartacee e online.