Animatore di Legambiente e anima attiva del volontariato locale. Appassionato di giardinaggio e curatore degli orti urbani, se ne va in un caldo ma climaticamente incerto giovedì di fine agosto. La città di Eboli saluta Luigi Buccino, per tutti Gino, uomo perbene e benvoluto da tanti. Sorridente, gioviale, disponibile e gentile. Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali.
Il cordoglio
“Sei stato il seme, il nostro ambasciatore, che ha fatto crescere non solo gli orti, ma anche l’entusiasmo di chi ha avuto il privilegio di conoscerti. La tua dedizione e il tuo impegnarti sempre con costanza verso il nostro gruppo a Eboli hanno ispirato tanti. Hai contribuito ad illuminare il circolo con il tuo sorriso, il tuo spirito instancabile, la tua passione contagiosa e la tua energia positiva.
Anche se ora sembrerà così diverso senza di te, continuerà a camminare con la forza che ci hai trasmesso. Sei stato una guida per tanti di noi, ma anche per i tanti volontari internazionali. Hai costruito una rete unita, che sa che il cambiamento parte dal cuore e dalle azioni quotidiane. Vorremmo tanto raccontare di te, di quanto sei stato fondamentale in tutti questi anni.
Ci mancherai, ma fiorirai altrove, ne siamo certi. Il tuo spirito continuerà a vivere in ogni passo che faremo, perché hai insegnato a tutti noi come andare avanti, sempre con il cuore e la determinazione. È stato un onore averti incontrato. Ciao Gino, i tuoi orti saranno sempre il nostro giardino che ci racconta di te”.