Un violento incendio ha interessato nel pomeriggio di ieri la località San Giorgio, a Casal Velino, dove sono stati individuati cinque distinti focolai che in breve tempo hanno alimentato un vasto rogo. Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina.
Gli interventi
L’allarme è scattato rapidamente e sul posto si è reso necessario un massiccio intervento delle forze di soccorso. Le operazioni di spegnimento hanno visto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, affiancati dalle guardie ambientali di Casal Velino e dagli uomini della Comunità Montana Alento Montestella. Fondamentale anche il supporto dei carabinieri forestali della stazione di Acquavella, impegnati nelle attività di monitoraggio e accertamento delle cause, oltre alla polizia locale, che ha gestito la viabilità e garantito la messa in sicurezza dell’area.
Preoccupazione per le abitazioni
L’incendio, alimentato dalle raffiche di vento, ha generato momenti di forte apprensione tra i residenti, preoccupati per l’avanzare del fuoco in prossimità delle case. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.