- Questo evento è passato.
Santa Rosa da Lima: solenni festeggiamenti ad Alano di Castellabate

Alano di Castellabate celebra anche quest’anno la Festa di Santa Rosa da Lima, un appuntamento religioso e culturale che richiama fedeli e visitatori da tutto il territorio. La festa si inserisce nel contesto del Giubileo della Speranza indetto da Papa Francesco, e rende omaggio alla figura di Santa Rosa come testimone di fede e luce per la comunità.
L’evento ha preso il via il 16 agosto con l’intronizzazione della statua della Santa e l’alzata del quadro, seguita da un intenso periodo di novena fino al 21 agosto, con Rosario e celebrazioni serali. La vigilia della festa, 22 agosto, prevede la visita agli ammalati, la S. Messa e la processione con l’urna reliquiario di Santa Rosa, accompagnata da confraternite e suore della comunità.
Il 23 agosto, giorno clou della festa, le celebrazioni iniziano al mattino con l’arrivo del Complesso bandistico “Santa Cecilia” di Castellabate. Alle ore 11.00 la S. Messa solenne, presieduta dal Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa, sarà animata dal Coro interparrocchiale “San Costabile”. Nel pomeriggio, alle ore 18:30 la S. Messa e tradizionale processione per le strade della comunità. Al rientro in chiesa la statua sarà accolta dal gruppo “Sbandieratori dei Feudi del Cilento e Vallo di Diano”
Oltre agli eventi religiosi, la festa offre un ricco programma culturale e di intrattenimento: mercatini artigianali, spettacoli musicali e pirotecnici, e l’atteso spettacolo piro-musicale “Incendio del campanile”. Il giorno successivo, il 24 agosto, si chiude con il concerto del Complesso bandistico “Santa Cecilia”.
Il Comitato Festa 2025 e Don Pasquale Gargione ringraziano le autorità civili e militari, le confraternite e tutte le associazioni locali che contribuiscono alla buona riuscita dell’evento, invitando la comunità a vivere la festa con fede, devozione e spirito di speranza.
Il programma religioso
Venerdi 22 agosto – Vigilia della Festa
In mattinata visita e comunione agli ammalati
- Ore 19:30 S. Rosario e confessioni
- Ore 20:00: S. Messa presieduto da don Giosuè Santoro e processione con l’urna reliquiario di Santa Rosa accompagnata dalla rappresentanza di alcune confraternite e dalle Suore Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino.
Sabato 23 agosto – Giorno della festa
- Ore 8:30 Arrivo del Complesso bandistico “Santa Cecilia” di Castellabate
- Ore 11:00 S. Messa solenne presieduta da S. Ecc. Mons. Vincenzo CALVOSA, Vescovo di Vallo della Lucania, e animata dal Coro interparrocchiale “San Costabile”. Ci sarà la possibilità di confessarsi
- Ore 18:30 S. Messa e tradizionale processione per le strade della comunità. Al rientro in chiesa la statua sarà accolta dal gruppo “Sbandieratori dei Feudi del Cilento e Vallo di Diano”
Il programma culturale
Venerdì 22 agosto – Piazzale S. Rosa
In mattinata Quarta Edizione della Fiera di Santa Rosa
- Dalle ore 20:00 Mercatini artigianali a cura dell’Asd La Marcialonga Newcastle
- Ore 21:30 Zeketam, musica popolare e I Ditelo Voi da Made in Sud
Sabato 23 agosto – Piazzale S. Rosa
- Ore 22:00 “Incendio del campanile”, spettacolo piro musicale a cura della Ditta “Di Muoio” di Vatolla
- Ore 22:30 The Best of Pooh – Tribute Band
- Ore 24:00 Spettacolo pirotecnico a cura della Ditta “Di Muoio” di Vatolla
Domenica 24 agosto – Piazzale S. Rosa
- Ore 21:30 Concerto musicale a cura del Complesso bandistico “Santa Cecilia” di Castellabate
Dove parcheggiare
Ampio parcheggio gratuito nelle immediate vicinanze della Chiesa di Santa Rosa ad Alano di Castellabate, con numerosi posti disponibili. Si informa che, a partire dalle 19:30 circa, la processione interromperà la circolazione nel tratto iniziale di Alano. Si invita la cittadinanza e i visitatori a pianificare in anticipo l’arrivo in auto per evitare rallentamenti.