Nel primo pomeriggio di oggi un nuovo incendio ha interessato la zona collinare di Casal Velino, in località Costedda, frazione di Acquavella. Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca tipica del periodo estivo, hanno generato almeno tre distinti focolai, rendendo necessario un immediato e massiccio dispiegamento di forze.
Gli interventi
Sul posto sono prontamente intervenuti gli uomini delle Guardie Ambientali di Casal Velino, coordinate da Ulisse Volpe, insieme ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania e gli uomini della Comunità Montana “Alento Monte Stella”. Vista la complessità dell’area interessata e la difficoltà di raggiungere i punti colpiti via terra, è stato richiesto anche il supporto aereo: un elicottero antincendio della Regione Campania e un canadair che hanno effettuato ripetuti lanci d’acqua per contenere l’avanzata delle fiamme.
Macchia mediterranea compromessa
A bruciare è stata ancora una volta la macchia mediterranea già messa a dura prova nelle ultime settimane da episodi analoghi. Il rapido coordinamento tra le squadre di soccorso e i mezzi aerei ha permesso di evitare che l’incendio si espandesse ulteriormente.