La festa di San Rocco, ad Ogliastro Cilento, oggi si tinge di dolore. Cosimo Palmigiano, 45 anni, è morto dopo otto giorni di agonia in seguito a un’esplosione avvenuta in una fabbrica di vernici dove lavorava. Un incidente sul lavoro che ha scosso profondamente la comunità, lasciando un vuoto difficile da colmare.
Il lutto
Cosimo era residente proprio ad Ogliastro Cilento, dove oggi si celebrano i festeggiamenti in onore del Santo. Ma la gioia si è trasformata in cordoglio. Il Comitato Festa, in una nota diffusa nel pomeriggio, ha espresso il proprio dolore per la scomparsa del concittadino:
“Con profonda tristezza apprendiamo oggi la notizia della prematura scomparsa di Cosimo, 45 anni, venuto a mancare a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto nei giorni scorsi. Il Comitato Festa Ogliastro Cilento, insieme a tutta la comunità, si stringe attorno al dolore della famiglia, porgendo le più sentite condoglianze.”
Nonostante il programma della serata fosse già avviato, il Comitato ha deciso di annullare lo spettacolo pirotecnico, previsto per questa sera, posticipandolo al 22 agosto. Una scelta simbolica, per onorare la memoria di Cosimo e rispettare il lutto che ha colpito il paese.
Lo spettacolo musicale “Dance Tarantella” si svolgerà come previsto, ma sarà preceduto da un minuto di silenzio in memoria del 45enne. Un gesto semplice ma carico di significato, che invita tutti i presenti a partecipare con raccoglimento e rispetto.