Un fine settimana di Ferragosto funestato da due tragiche morti e da numerosi incidenti nel basso Cilento.
Le strade, in particolare la Cilentana e la Bussentina, sono state teatro di sinistri che hanno causato la perdita di vite umane e feriti gravi.
Due vittime a Santa Marina
La mattinata di Ferragosto è stata segnata da due episodi drammatici nel territorio di Santa Marina. Il primo, intorno alle 7:30, ha visto il ritrovamento del cadavere di un uomo di 65 anni, rinvenuto senza vita sul guardrail all’imbocco della strada statale 517 Bussentina.
L’uomo, la cui identità e le cause del decesso sono ancora al vaglio degli inquirenti, presentava una fascetta al collo, una torcia e delle forbici in mano. Le prime ipotesi suggeriscono che la morte sia avvenuta per asfissia nella tarda nottata. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, tra cui i Carabinieri di Sapri e la Polizia Stradale, per i rilievi del caso. Il corpo è stato trasportato all’ospedale “Immacolata” di Sapri per l’autopsia disposta dalla Procura di Lagonegro.
A poca distanza, e sempre nella stessa mattinata, si è verificata una seconda tragedia. Un ex appuntato dei Carabinieri, Francesco Vetrone, 66 anni, ha perso la vita in un incidente stradale mentre viaggiava in scooter con la compagna di 59 anni. Per cause ancora da accertare, l’uomo ha perso il controllo del mezzo impattando violentemente contro il guardrail. L’impatto gli è stato fatale, mentre la donna è stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Vallo della Lucania per le ferite riportate.
Altri incidenti gravi sulle principali arterie
Le due tragedie si aggiungono ad altri incidenti gravi avvenuti nei giorni precedenti. Sulla Bussentina, all’altezza di Caselle in Pittari, un motociclista di 50 anni proveniente dal nord Italia è stato vittima di un incidente nel quale ha riportato gravi ferite, rendendo necessario l’intervento dell’elisoccorso per il trasferimento all’ospedale “Ruggi” di Salerno.
Un altro sinistro si è verificato sulla Cilentana, nel tratto tra Roccagloriosa e Poderia. Lo scontro tra un’automobile e uno scooter ha causato gravi lesioni a un 32enne di Policastro Bussentino, sbalzato dal mezzo e finito contro un muro.
Il giovane è stato immediatamente trasportato all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania e in seguito al “Ruggi” di Salerno per un delicato intervento chirurgico. Fortunatamente, non è in pericolo di vita.
Le indagini per ricostruire le dinamiche di tutti gli incidenti sono in corso.