Dal 19 al 24 agosto 2025, a Stella Cilento, torna per sei sere Cuntarìa, il festival dell’immaginario rurale, giunto all’ottava edizione. Un appuntamento in cui si sviluppano percorsi di storie e di allegria: spettacoli di narratori, artisti, cantastorie, ma anche musica popolare e non, antichi sapori cilentani e buon vino.
Il tema dell’edizione 2025
Il manifesto di questa edizione – realizzato e interpretato da Francesca Monzo – racconta l’incontro impossibile tra la Sirena Leucosya, creatura del mare che dalla mitologia greca si riconosce nell’isola di Licosa, e il Dolmen La Pietra del Mulacchio, sentinella di pietra posta sulla cima del Monte della Stella. Un incontro tra elementi che non dovrebbero toccarsi mai e che pure si cercano da sempre: il mare che è memoria e la pietra che è tempo.
Gli ospiti
Per l’edizione di quest’anno, il borgo di Stella Cilento si prepara ad accogliere quasi sessanta artisti, che animeranno le piazze e i vicoli con racconti, teatro, musica e comicità. Dalle atmosfere travolgenti di Marco Bruno e dei Namarà, al fascino narrativo di Domenico Monaco, fino alla satira pungente di Simone Schettino e di Franco Guzzo, per poi arrivare al gran finale con i Rittantico, custodi della tradizione musicale cilentana: un intreccio di voci, suoni e storie che restituisce al pubblico la varietà e la vitalità dell’immaginario popolare.
Ogni sera, inoltre, dopo la fine degli spettacoli, ci sarà un rural rave ad animare la notte che vede la partecipazione di DJ locali come LucaGuì, Vassa&Leone, Domenico Fontana. Cuntarìa è oggi una macchina complessa e appassionata, guidata da Vincenzo Vaccaro, vicesindaco del Comune di Stella Cilento, e dall’Associazione Cuntarìa, in collaborazione con il Forum dei Giovani, GenerAzione Cuntarìa, la Pro Loco di Stella Cilento, Cilento Fable Park – che quest’anno vede ospiti tredici ragazzi stranieri in campo di volontariato – , tutti gli artisti che contribuiscono all’allestimento nella Casa dell’Arte comunale e, infine, una parte di comunità che presta il proprio aiuto ogni anno in tutto ciò che è necessario.