Cresce l’attesa a Montesano sulla Marcellana, per il ritorno della spettacolare corsa automobilistica Slalom “Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, in programma sabato 23 e domenica 24 agosto 2025. Giunta alla sedicesima edizione, la gara è organizzata dalla Basilicata Motorsport con il patrocinio del Comune di Montesano e della Provincia di Salerno, e rappresenta una tappa prestigiosa del calendario ACI Sport, valida per il Trofeo Centro Sud, la serie Bicilindriche e come ottava prova del 22° Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia, Basilicata).
Il percorso
Il tracciato di gara si snoda per 3.900 metri lungo la Strada Provinciale 103, collegando la frazione di Arenabianca al centro storico del paese, incorniciato dall’imponente chiesa neogotica di Sant’Anna, celebre per i suoi due campanili. Un percorso tecnico e affascinante, inserito in un contesto naturalistico e culturale d’eccellenza: Montesano si è infatti classificato quinto nel 2024 nella trasmissione RAI “Il Borgo dei Borghi”. La macchina organizzativa è in pieno fermento dopo il successo dell’edizione 2024, che vide 90 vetture al via.
Le iscrizioni
Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 24 di mercoledì 20 agosto. Ammesse alla competizione tutte le categorie previste dal regolamento ACI Sport: dai prototipi alle monoposto, dai Kart Cross alle vetture turismo, comprese le bicilindriche, le auto storiche (HST) e le vetture dei gruppi Racing Start e Racing Start Plus. Nel 2024 a trionfare fu il lucano Saverio Miglionico su Radical SR4 Suzuki, seguito dal foggiano Domenico Palumbo e dal campano Fabio Di Cristofaro su Formula Gloria. Il programma 2025 prenderà il via sabato 23 agosto, con le verifiche tecniche e sportive dei veicoli nel piazzale Santa Barbara, sede anche della direzione gara, della segreteria e della sala stampa, all’interno della sala polifunzionale omonima.
Le info utili
La giornata clou sarà domenica 24 agosto, quando, a partire dalle 7:30, la SP103 verrà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento della gara. Alle 9:00 il direttore di gara Carmine Capezzera darà il via con il briefing e l’appello dei piloti, seguito alle 9:30 dalla ricognizione cronometrata del tracciato. A seguire, le tre manche a punti decreteranno il vincitore dell’edizione 2025. La cerimonia di premiazione si terrà intorno alle ore 16:00 in piazza Santa Barbara. Per informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale www.basilicatamotorsport.com o contattare il numero 337.1878181. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei motori e per chi vuole vivere un Ferragosto prolungato tra passione, adrenalina e paesaggi cilentani mozzafiato.