Anche nella località cilentana di Agropoli è arrivata la polemica che sta infiammando l’Italia intera, quella relativa ai prezzi ritenuti eccessivi per l’affitto di ombrelloni e lettini negli stabilimenti balneari.
Il costo della spiaggia
I cittadini di Agropoli manifestano il loro disappunto per l’aumento dei costi. Molti, infatti, ritengono che i prezzi attuali siano inaccessibili per le famiglie, soprattutto quelle con più componenti. La sensazione diffusa è che i lidi si stiano progressivamente svuotando, lasciando spazio a spiagge libere sempre più affollate.
L’impatto sul settore turistico
Anche i turisti, sebbene più cauti, non nascondono una certa perplessità. L’incremento dei prezzi, infatti, rischia di compromettere la scelta di trascorrere le vacanze in località turistiche, optando per alternative più economiche.
Un turista ha affermato che le cifre attuali si discostano troppo dalle sue aspettative iniziali. A questo si aggiunge la lamentela per il costo elevato dei parcheggi comunali, che, a detta di molti, incide ulteriormente sul budget della vacanza. La sensazione è che il settore, pur tentando di offrire servizi aggiuntivi, stia involontariamente allontanando una parte della clientela.
Le possibili soluzioni
Dalle interviste emerge la necessità di un confronto tra gestori degli stabilimenti, amministrazioni locali e consumatori.