Un potenziale disastro ambientale – l’ennesimo – è stato sventato a Lustra grazie alla prontezza di un cittadino e al rapido intervento delle squadre di emergenza. L’incendio, avvistato in un’area vicina ad abitazioni, è stato spento prima che potesse divampare e causare danni ingenti.
L’impegno del cittadino Carmine Tolomeo e della Comunità Montana
Il Sindaco di Lustra, Luigi Guerra, ha ringraziato pubblicamente Carmine Tolomeo, il cittadino che ha avvistato il fumo e ha prontamente segnalato il focolaio. L’allarme ha permesso il tempestivo intervento della squadra AIB (Anti Incendio Boschivo) della Comunità Montana Alento Monte Stella. La rapidità dell’azione ha evitato che le fiamme si propagassero in un punto dove avrebbero potuto provocare gravi danni alla fauna, all’ambiente e alle case vicine.
Proteggere il territorio: Un dovere civico
Il Sindaco Luigi Guerra ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a chi, con “attenzione e senso civico, contribuisce a proteggere il nostro territorio”. L’episodio di Lustra evidenzia come la vigilanza dei cittadini e l’efficienza delle squadre di intervento siano elementi fondamentali per la prevenzione e la gestione delle emergenze, in un momento in cui la protezione dell’ambiente e delle comunità è una priorità.
Purtroppo questa estate si è rilevata drammatica sotto il profilo degli incendi, con ettari di vegetazione andati distrutti dalle fiamme.