La Regione Campania ha formalizzato un finanziamento di oltre 3 milioni di euro destinato al Comune di Rofrano. Il decreto, risalente al 6 agosto, approva l’intervento per il consolidamento della frana Moscatello-Macchia, un’area da tempo soggetta a rischio idrogeologico. Questo stanziamento si inserisce in una serie di azioni volte a mitigare le criticità del territorio.
Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico a Rofrano
L’amministrazione comunale di Rofrano ha dichiarato che questo finanziamento rappresenta il risultato di “lavoro, programmazione e tenacia”, sottolineando come la problematica del rischio idrogeologico sia una priorità atavica per il comune. A luglio, era già stato ottenuto un ulteriore finanziamento di 400.000,00 euro per interventi mirati alla messa in sicurezza della strada comunale Pozzillo-Salice.
Avvio dei lavori e programmi futuri
Entrambi gli interventi, sia quello per la frana Moscatello-Macchia che quello per la strada Pozzillo-Salice, saranno messi a gara nel mese di settembre. La dichiarazione dell’amministrazione comunale ha inoltre anticipato i futuri programmi, evidenziando un piano a lungo termine per il miglioramento delle infrastrutture viarie.
“Nell’imminente futuro… metteremo in cantiere tanto, tantissimo asfalto sia sulle strade comunale, ma soprattutto sulle strade provinciali,” ha specificato l’amministrazione, definendo questo programma come “serio e condiviso dagli elettori di Rofrano“.