Cilento

Campania, scontro De Luca–Manfredi: Simone Valiante difende il sindaco di Napoli e accusa il fuoco incrociato nel PD

Simone Valiante difende Manfredi nello scontro con De Luca: “Napoli merita rispetto, il PD rischia di colpire la Regione”.

Redazione Infocilento

6 Agosto 2025

Simone Valiante

La nomina del nuovo Soprintendente del Teatro San Carlo ha riacceso lo scontro tra il governatore della CampaniaVincenzo De Luca, e il sindaco di NapoliGaetano Manfredi. Le tensioni, già latenti, si sono intensificate con dichiarazioni al vetriolo da parte di De Luca, che su questo ed altri temi non ha risparmiato dure accuse: «C’è chi butta il sangue e chi fa cerimonie. Ma fa carriera chi vive di cerimonie». Un attacco diretto che ha alimentato il clima di conflitto interno al Partito Democratico, in vista delle prossime elezioni regionali, dove Manfredi potrebbe essere il candidato del centro-sinistra o comunque uno dei più autorevoli rappresentati dell’alternativa della coalizione al governatore.

La posizione di Simone Valiante

A prendere posizione in modo netto è stato Simone Valiante, ex deputato del PD e attuale sindaco di Ciccaro Vetere, che ha espresso un forte sostegno a Gaetano Manfredi e una critica decisa al clima politico interno al partito.

Valiante ha denunciato con fermezza le dinamiche in atto:

“Il fuoco incrociato che in questi giorni sembra unire anche De Luca a pezzi di centro destra, accompagnato dalla difesa antica della ditta anche di alcuni autorevoli dirigenti del PD, rischia non solo di riversarsi sul sindaco di Napoli, ma colpire nel profondo la nostra Regione.”

Secondo Valiante, il problema non è solo elettorale, ma istituzionale:

“Qualcuno continua ad immaginare che le istituzioni siano una prerogativa personale ed i partiti una camera di compensazione anche poco dignitosa.”

Il sindaco di Cuccaro Vetere ha poi elogiato il lavoro svolto da Manfredi alla guida di Napoli, sottolineando il valore della sua amministrazione:

“La nostra Regione merita molto di più, come merita rispetto il governo di una città complessa, la storia ed il prestigio di Gaetano Manfredi, che sta facendo un gran lavoro in condizioni difficili, con risultati lusinghieri.”

Il suo appello finale è chiaro e diretto:

“Lasciamolo lavorare!!”

Le fratture nel Pd campano

Lo scontro tra De Luca e Manfredi, amplificato dalle parole di Valiante, evidenzia una frattura profonda all’interno del Partito Democratico campano. Le divergenze sulla gestione delle istituzioni e sulle strategie politiche in vista delle regionali stanno minando la coesione del partito.

Il sostegno pubblico a Manfredi da parte di amministratori locali come Valiante rappresenta un segnale forte: la necessità di tutelare il lavoro istituzionale e di evitare che le logiche interne al partito compromettano la stabilità della Regione Campania. In un momento delicato, il rispetto per le istituzioni e per chi le guida diventa un principio non negoziabile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: anche il Partito Socialista Italiano del Golfo di Policastro presente al corteo di protesta

Il riconoscimento di Agropoli come presidio sanitario strategico per il territorio cilentano non è una concessione politica, ma un diritto costituzionalmente garantito

Auto in fiamme nella notte ad Ascea Marina: intervengono vigili del fuoco e forze dell’ordine

L’incendio ha causato notevoli disagi alla viabilità lungo una delle arterie principali della frazione marina

Chiara Esposito

07/08/2025

Trentinara il progetto “Monti Alburni, Vesole e Rupi del Calore – Esperienze autentiche nel Cilento Interno”

Il progetto unisce sei comuni ed è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo 2025

Ospedale di Agropoli, incontro Asl-sindaci: garantita assistenza sanitaria h24, presto insegna specifica

"Presso il nosocomio di Agropoli, sarà installata l’insegna che riporterà la dicitura “Punto di primo intervento per l’urgenza territoriale”

Montecorice, operazione spiagge pulite: sequestrate centinaia di attrezzature da mare

L’operazione, denominata “spiaggia pulite”, ha portato al sequestro di circa 160 ombrelloni, 50 sedie sdraio e altro materiale posizionato sull’arenile

Emergenza cinghiali nei centri abitati, il Parco: «competenza della Regione Campania»

L'Ente ha richiamato le competenze che la legislazione assegna alle singole amministrazioni

Antonio Pagano

07/08/2025

San Donato: fede, storia e tradizione nel cuore del Cilento e del Vallo di Diano

Domani si celebra San Donato, patrono di Monteforte Cilento, Montecorice e Buonabitacolo. Ecco storia, culto e tradizione

Concepita Sica

06/08/2025

Villa Littorio di Laurino: il Vescovo Calvosa celebra la Messa di San Salvatore

Numerosi i fedeli che ieri, martedì 5 agosto, si sono ritrovati nella Chiesa di San Giovanni Battista, in località Villa Littorio di Laurino, per la celebrazione eucaristica tenuta in occasione della Messa Vespertina

L’Associazione Operatori Turistici Agropolesi aderisce alla manifestazione per la tutela del Pronto Soccorso

"Il diritto alla salute deve essere garantito non solo ai residenti, ma anche ai tantissimi visitatori che ogni anno scelgono Agropoli"

Strade invase dalla vegetazione, il gruppo consiliare “Ascea in Testa” diffida la Provincia di Salerno

La diffida è a firma dei consiglieri comunali Pasquale D’Angiolillo, Luca Di Genio e Silvia Chirico

Agropoli: lavori non eseguiti secondo le prescrizioni, sequestro bis a San a Francesco

Riapposti i sigilli, denunciato il responsabile dell’abuso

Ernesto Rocco

06/08/2025

Agropoli: anche la FP CGIL al corteo dell’8 agosto per l’Ospedale

Il corteo di protesta è in programma per venerdì 8 agosto

Torna alla home