Il due agosto, ad Aquara, è stata ufficializzata la cerimonia di gemellaggio tra il Carnevale antico tradizionale del Comune e quello di Olevano sul Tusciano.
Un modo per portare avanti, ma in rete, una tradizione che ha radici lontane e che mette in risalto tanti aspetti identificativi delle due comunità.
Le dichiarazioni
“Ci sono momenti di aggregazione della comunità che meritano di essere celebrati e messi in luce e quello di domenica 2 Agosto è stato, di certo, uno di questi: La comunità aquarese ha accolto quella di Olevano sul Tusciano in occasione del gemellaggio tra i due comuni per il Carnevale” ha fatto sapere il sindaco, Antonio Marino.
La tradizioni carnevalesche dei due rispettivi Comuni si sono legate e sono confluite con successo in un unico evento.
Il gemellaggio
“Un sentito ringraziamento va senz’altro alla Pro Loco di Aquara per l’impegno e la partecipazione attiva. Un doveroso ringraziamento lo rivolgiamo a tutti i partecipanti e a chi ha curato la sicurezza con svolgimento ordinato e piacevole della manifestazione. Questo vuole rappresentare un tributo alla forza dalla comunità e alla bellezza delle tradizioni che ci uniscono” ha continuato il primo cittadino.
I due carnevali sono stati riconosciuti dalla Regione Campania come patrimonio immateriale culturale.