Cronaca

Varrella, Palomba e la Podistica S.Giovanni a Piro trionfano alla 34^ Corsalonga

Gennaro Varrella tra gli uomini e Francesca Palomba tra le donne vincono la Corsalonga. Alessio Sorrentino primo sangiovannese al traguardo.

Comunicato Stampa

29 Maggio 2016

Gennaro Varrella tra gli uomini e Francesca Palomba tra le donne vincono la Corsalonga. Alessio Sorrentino primo sangiovannese al traguardo.

Una cavalcata solitaria verso il traguardo di via Teodoro Gaza. La 34^ Corsalonga, 3^ tappa del circuito “Cilento di Corsa 2016” è di Gennaro Varrella, che trionfa a San Giovanni a Piro per la 3^volta, 8 anni dopo l’ultimo successo. Il 42enne portacolori dell’International Security Service di Nola ha fermato il cronometro sui 32’35”. Dietro di lui Giorgio Mario Nigro (Camaldolese) a 41” e Khamel Hallag (Ideatletica Aurora) a 53”.
Tra le donne vince la giovane Francesca Palomba (Astro 2000) con il tempo di 40’40” davanti a Faustina Bianco (Atletica Locorotondo) a 7” e Daniela Calicchio (Camaldolese) a 2’26”.
Nella classifica a squadre è un assolo della Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro (4267 punti) su Camaldolese (3534) e 3C Cilento Running Accademy (3520). La Podistica ha, poi, cavallerescamente ceduto il primo premio a squadre alla Camaldolese.

La gara: Dopo il primo km nel centro storico di San Giovanni a Piro, la bagarre inizia dalla Variante. In contrada Monticello sono in 6 – Babuscio, Landi, Varrella, Nigro, Hallag e Bassano – a spingere con il piede sull’acceleratore dando la prima scrematura al plotone. Il gruppettino di testa si riduce ancora in via Carpine. Varrella e Khamel Hallag, già vincitori in passato della Corsalonga, staccano gli altri. Sul muro della Petrosa, Varrella cambia ritmo e dà la zampata decisiva. Hallag cede e deve guardarsi anche dal rientro di Nigro.
Anche dopo Pineta e Pacuma Varrella non molla, anzi aumenta il proprio vantaggio su Hallag. 200-300 metri e giù in picchiata verso l’ultima fatica: Pietra Pacifica, gli scalini, il passaggio sotto gli archi antichi e l’abbraccio delle centinaia di persone in via Teodoro Gaza per riscrivere la storia e tornare a vincere una delle gare più longeve del panorama podistico campano sulla breve distanza.
Gli altri vincitori: Oltre a Francesca Palomba nella classifica femminile, alla Corsalonga n.34 c’è gloria anche per Alessio Sorrentino, primo sangiovannese al traguardo (36’09” e 13°assoluto) e vincitore del trofeo “Nicola Paradiso” e Sara Cetrangolo, prima sangiovannese (51’57”) e che torna ad aggiudicarsi il trofeo “Sorriso Monica Magliano”.
Tra i momenti più emozionanti l’abbraccio ad un commosso Carmine Fiorillo (Free Runner Eboli), padre di Sergio, prematuramente scomparso ad inizio anno ed a cui il circuito 2016 è dedicato, e poi l’ovazione a Gerardo Piccirillo, una delle memorie storiche del podismo campano.
Tanto entusiasmo anche da parte dei genitori e dei bambini che hanno partecipato al km della Baby Corsalonga.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Sversamento illecito di reflui zootecnici: denunciato il titolare di un’azienda a Capaccio Paestum

Denunciato un imprenditore a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici

Agropoli, ancora crudeltà: uccisa un’anatra a sassate nel fiume Testene

Ennesimo atto di violenza nei confronti degli animali

Incidente sull’A30: grave scontro tra auto e mezzo pesante, ferito un uomo di 38 anni

È successo questo pomeriggio, gravissime le condizioni di un trentottenne

Un nuovo incendio devasta il Cilento: a fuoco monte Penniniello

Un vasto incendio sta devastando l'area di San Giovanni a Piro, colpendo il monte Penniniello. Oltre 10 ettari di macchia mediterranea sono già andati in fumo

Incidente a Capaccio Paestum: un uomo soccorso dall’eliambulanza

È successo questo pomeriggio, scontrarsi uno scooter ed un trattore

Ernesto Rocco

22/08/2025

Agropoli: scontro in via Pio X, un uomo in ospedale

È successo questo pomeriggio nei pressi dell’ospedale civile di Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Sequestri e multe ad Ascea e Acciaroli: L’operazione “Mari e laghi sicuri” contro l’abusivismo

Le autorità intensificano i controlli sul litorale e in mare. Sequestri per occupazione abusiva di demanio e multe per navigazione illecita

Casal Velino, 50enne precipita dal balcone: trasferito d’urgenza in eliambulanza a Salerno

Immediati i soccorsi per il malcapitato. Vista la gravità delle condizioni necessario l’intervento di un elicottero

Chiara Esposito

22/08/2025

Capaccio Paestum, incidente all’alba in località Laura. Ferito giovane motociclista

Per il giovane centauro necessario il trasferimento al Ruggi dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico

Torna alla home