Eventi

Cilento in festa per Maria Santissima di Pietrasanta

Lunedì il clou dei festeggiamenti religiosi in onore di Maria Santissima di Pietrasanta. In serata il concerto dei Collage.

Francesco Lombardi

27 Maggio 2016

Lunedì il clou dei festeggiamenti religiosi in onore di Maria Santissima di Pietrasanta. In serata il concerto dei Collage.

SAN GIOVANNI A PIRO. Da uno sperone di roccia, immerso nel verde ad oltre seicento metri sul livello del mare, domina il Golfo di Policastro. E’ il Santuario della Madonna di Pietrsanta, un luogo di culto e tradizione, protagonista nell’ultima settimana di maggio dei festeggiamenti in onore della Vergine.

Il Santuario di Pietrasata ha origini molto antiche. Furono molto probabilmente i monaci Basiliani del vicino Cenobio di San Giovanni Battista a scolpire, verso il 1200, sulla monolitica punta del monte Piccotta la statua della Madonna formando un solo corpo con la nicchia incavata nella pietra. La cappella rupestre con una piccola abside semicilindrica dedicata alla Vergine capace di contenere, in origine, appena poche decine di persone fu solo in seguito ingrandita dai devoti, che, riconoscenti dei benefici ricevuti, affidarono a Lei la protezione del paese. Della costruzione originaria rimane solo una parte dell’abside. L’edificio è costruito ad una sola navata e caratteristico ne risulta lo sviluppo non essendo allineata al presbiterio, in quanto questo fu realizzato sul fermo della roccia su un piano irregolare. L’interno della chiesa, tutto in pietra e muratura, è decorato a linee semplici con stucchi e festoni di angeli di colore bianco crema; le poche finestre creano un’atmosfera particolare, degna di un luogo di raccoglimento e preghiera.

Alla Madonna di Pietrsanta sono legate antiche leggend: una di queste narra che il 3 gennaio 1806 un miracolo della Vergine garantì la difesa del luogo sacro dall’assedio francese. Si narra, inoltre, delle funzioni miracolose di una sorgente sita lungo “La strada della Manna” un percorso tortuoso che conduce al Santuario.

I festeggiamenti in programma alla fine di maggio entreranno nel clou la prossima settimana.

Domenica, alle ore 18.30, Mons. Marcello Bartolucci celebrerà la santa Messa. A seguire fiaccolata Mariana dal Santuario alla Chiesa Madre. Alla mezzanotte la celebrazione eucaristica in lingua latina e la veglia di preghiera che durerà fino al mattino.

Il giorno seguente, alle 9.30 prenderà il via la Processione con la statua della Madonna che andrà dalla Chiesa Madre al Santuario. Alle 10.30 la messa presieduta dal Vescovo Antonio De Luca e a seguire il corteo con l’immagine di Maria verso la chiesa madre. Nel pomeriggio, alle 18, nuova processione per le vie del paese.

In serata i festeggiamenti civili con il concerto dei Collage in piazza Giovanni Paolo II.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Pertosa, il carciofo bianco ha una madrina d’eccezione: la centenaria Nonna Clementina

Nonna Clementina Caggiano, 101 anni e mezzo, esempio di longevità e memoria collettiva

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Il Vespa Club Caggiano protagonista al Bianco Tanagro: un giro in Vespa tra i borghi del Vallo di Diano

Il raduno ha preso il via da Caggiano, con una lunga e colorata carovana di Vespe che ha attraversato i suggestivi borghi di Atena Lucana, Sant’Arsenio, Polla e Pertosa

Rocca Cilento: conclusa la seconda edizione di OlivitalyMed con numeri da record. Le interviste

«Siamo molto felici – ha dichiarato Tonio Sgueglia, proprietario del Castello – abbiamo triplicato le presenze rispetto alla prima edizione e raddoppiato il numero dei buyers»

Castel San Lorenzo: successo per la “Giornata dello sport interculturale”

Tanti i giovani ospiti delle strutture di accoglienza che sono giunti da ogni luogo per prendere parte alla giornata di sport, amicizia e cultura trascorsa all’insegna del divertimento

Auletta: successo per il festival “Bianco Tanagro”, ieri il taglio del nastro

Protagonista assoluto della giornata è stato, naturalmente, il Carciofo Bianco di Auletta, conosciuto per la sua delicatezza, la totale assenza di spine e il sapore inconfondibile

Torna alla home