Cilento

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Alessandra Pazzanese

14 Luglio 2025

Grande partecipazione alla “Giornata per la Vita e per Vito” tenutasi in località Borgo San Cesareo di Albanella, sabato, 12 luglio.

InfoCilento - Canale 79

La giornata

L’iniziativa solidale è stata promossa dall’associazione La Panchina ODV. Durante l’evento i volontari dell’associazione hanno accolto bambini e sostenitori per promuovere la mission destinata alla cardioportezione del Cilento. A patrocinare l’iniziativa: Il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni, il Comune di Albanella e il Comune di Laurino. Come ogni anno i volontari dell’associazione Carmine e Francesco Speranza ODV hanno spiegato ai presenti l’importanza delle nozioni di primo soccorso. Azioni semplici, ma purtroppo ancora poco conosciute, che possono salvare vite umane. Animazione, gonfiabili, laboratori creativi per bambini, buon cibo e musica, hanno animato la serata. Tema di quest’anno “Il mago di Oz”, con un percorso di installazioni e creazioni magiche.

Accompagnati da Dorothy nel magico mondo di Oz, i bambini sono stati coinvolti in attività divertenti e sensoriali, con l’associazione L’agorà e il loro laboratorio “Camminando sulla strada dorata”; e ancora, con Carmen Miglino e Giusy Merola, i piccoli creativi hanno realizzato un cuore speciale per l’Uomo di Latta. Il concerto per la vita ha suscitato gli applausi del pubblico con due artisti di spicco della scena musicale partenopea Gnut e Tartaglia Aneuro, conduttrice dell’evento, Stefania Maffeo.

L’obiettivo

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo. Negli anni precedenti l’associazione La Panchina ha installato dispositivi salvavita nei diversi comuni del Parco del Cilento e non solo, e da ultimo, in sinergia con la ODV Carmine e Francesco Speranza, grazie ai proventi del 5xMille, è stato donato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sapri un ecografo con tre sonde, per consentire diagnosi più tempestive. I DAE, acquistati con i proventi della serata e i fondi raccolti con la lotteria della solidarietà, serviranno a fornire le comunità cilentane, lontane dalle strutture ospedaliere, un prezioso strumento salvavita.

Comune cardioprotetto

L’associazione oltre all’installazione si occupa di monitorare l’efficienza e la funzionalità dei defibrillatori installati; tutti i dispositivi sono provvisti di una struttura riscaldante e di materiale dedicato per essere utilizzato in qualsiasi momento.

Il commento

“È nostra intenzione continuare a promuovere il tema della cardioprotezione attraverso l’installazione di defibrillatori su tutta l’area del Cilento. Il nostro obiettivo è salvare vite” ha commentato Emilia Verderame, presidente dell’associazione La Panchina e mamma del piccolo Vito Volonnino di Albanella, venuto a mancare improvvisamente a soli cinque anni, il 14 marzo 2013 che quest’anno avrebbe compiuto diciotto anni e, in sua memoria e affinché i soccorsi in caso di arresto cardiaco possano essere sempre tempestivi ed efficienti, ogni anno si rinnova l’appuntamento con la “Giornata per la Vita e per Vito”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Vendemmia alle porte. Il punto sulla stagione vitivinicola con il presidente Coldiretti, Ettore Bellelli

Quando il vino sarà pronto bisognerà vedere quale sarà la risposta del mercato, un mercato che per alcune tipologie di vino è sceso un po' negli ultimi anni, un mercato su cui potrebbero gravare i dazi

Torna alla home