Attualità

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12 Luglio 2025

Da settimane, ad Agropoli si assiste a un fenomeno sempre più evidente: numerosi cittadini pubblicano sui social una serie di segnalazioni relative a presunte criticità presenti sul territorio. Si tratta di aree sporche, interventi di manutenzione giudicati inadeguati, assenza di una programmazione estiva e altri elementi che, se da un lato possono essere veritieri, dall’altro – secondo commercianti e operatori del settore turistico – rischiano di offrire un’immagine distorta della città.

Polemiche e conseguenze per l’immagine della città

Le conseguenze non si fanno attendere: molti utenti che incappano in queste discussioni su Facebook finiscono per annullare le loro vacanze. Diverse strutture ricettive hanno segnalato disdette inaspettate da parte dei villeggianti. «Parlando male», afferma una negoziante, «il danno non lo si fa né all’amministrazione né a se stessi, ma a noi che viviamo di turismo». E aggiunge: «Se i turisti non vengono è perché siamo noi stessi a creare il problema».

Problemi reali, giusto nasconderli?

Uno sfogo comprensibile, ma che solleva una domanda cruciale: se le problematiche esistono, è giusto nasconderle? Il danno, infatti, si verifica anche quando il turista arriva e si ritrova di fronte a eventuali disservizi: una vacanza deludente lo scoraggia a tornare, e una recensione negativa compromette comunque l’immagine di Agropoli. Negli ultimi giorni, ad esempio, diversi vacanzieri hanno segnalato la presenza di alghe al Lido Azzurro; altri, questa mattina, stanno scrivendo alla nostra redazione lamentando le condizioni del mare sul Lungomare San Marco.

È vero: talvolta i cittadini sono eccessivamente critici, e servirebbe più amore per la propria città. Ma è altrettanto vero che occorrerebbe maggiore attenzione, soprattutto in questo periodo, per prevenire certi problemi. Se così fosse, le contestazioni sulla qualità dei servizi e della città perderebbero di rilevanza, lasciando spazio solo ai critici professionisti – la cui voce, per natura, finisce col perdersi nel tempo. È chiaro, però, che per risolvere tutti i problemi che può avere una città come Agropoli non basta l’intervento del pubblico, necessaria è anche la sinergia con i privati e soprattutto un po’ d’amor proprio da parte dei cittadini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tg InfoCilento 12 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Allarme vandalismi nella ZTL di Agropoli: auto danneggiate in via Bellini

È successo nella notte. A lanciare l'allarme sono stati i residenti della zona

Ernesto Rocco

12/07/2025

Commissariamento di Forza Italia a Capaccio Paestum: “scelte lontane da reali esigenze del territorio”

Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, critica il commissariamento del partito a Capaccio Paestum: "si privilegiano accordi e strategie che poco hanno a che vedere con il confronto democratico"

Ernesto Rocco

12/07/2025

Castellabate: sventato furto nella notte all’interno di un appartamento

A riprendere la scena sono state le videocamere di sorveglianza della zona che hanno permesso di mettere subito in moto le indagini da parte delle forze dell’ordine per identificare i soggetti

Ferrante da Agropoli rilancia Forza Italia: “Il Cilento simbolo della rinascita, basta malapolitica deluchiana”

Il Cilento sta vivendo una fase di rilancio infrastrutturale che dimostra come la Campania possa diventare sempre più il traino del Mezzogiorno

Accordo tra Guardia Agroforestale Italiana e “Il Sentiero” per la Tutela Ambientale e la Coesione Social

L’intesa punta a valorizzare le competenze e le risorse di entrambe le organizzazioni per costruire percorsi concreti di sviluppo sostenibile

Torna alla home