Un importante passo avanti nella promozione dei valori ambientali e civici è stato compiuto grazie alla stipula di un protocollo d’intesa tra la Guardia Agroforestale Italiana, rappresentata dal Presidente Nazionale Dott. Antonio D’Acunto e “Il Sentiero” Società Cooperativa con sede a Teggiano, rappresentato dal Presidente Dott. Fiore Marotta.
Il patto di collaborazione
I due enti, accomunati da una visione condivisa di responsabilità civile e ambientale, hanno formalizzato una collaborazione strategica finalizzata a promuovere valori fondamentali quali: la tutela dell’ambiente, l’educazione civica, la sostenibilità, la coesione sociale,la legalità, e il benessere delle comunità locali.
Ecco cosa prevede il protocollo
Il protocollo prevede un impegno concreto e sinergico nei seguenti ambiti d’azione: Educazione ambientale e civica, Promozione della legalità e della cittadinanza attiva, tutela del patrimonio ambientale, rurale e paesaggistico, Sorveglianza e monitoraggio del territorio, Formazione e sensibilizzazione della popolazione su temi ambientali, ecologici e sociali, Organizzazione di eventi pubblici, laboratori, campagne e attività divulgative, Collaborazione nella definizione, realizzazione e promozione delle iniziative congiunte.
L’obiettivo
L’intesa punta a valorizzare le competenze e le risorse di entrambe le organizzazioni per costruire percorsi concreti di sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva, promuovendo un modello di partecipazione responsabile e consapevole nei confronti del territorio e della collettività. Un accordo che rappresenta un segnale forte e positivo, volto a rafforzare il legame tra istituzioni, comunità locali e ambiente.