Attualità

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Alessandra Pazzanese

12 Luglio 2025

I giovani calciatori delle squadre Castel San Lorenzo, Capaccio FC e Capaccio Capoluogo, compagni di squadra del giovane Pietro Spizzico, insieme a tanti amici del 15enne venuto a mancare durante lo scorso mese di aprile, si sono ritrovati ieri presso il Campo Sportivo “Tenente Michele Vaudano” di Capaccio Capoluogo per il I Memorial dedicato a Pietro.

InfoCilento - Canale 79

Il I° Memorial

Il triangolare “Con un Sì fai goal per la Vita – Memorial Pietro Spizzico” si è aperto con una campagna di sensibilizzazione sulla donazione degli organi. La famiglia di Pietro, con un gesto di straordinaria generosità e immensamente solidale, decise di donare gli organi del giovane che hanno salvato tante vite.

Le parole della famiglia

“Attraverso questo memorial vogliamo onorare la memoria di Pietro e la scelta d’amore fatta dalla sua famiglia. Dire sì alla donazione significa scegliere la vita, scegliere di dare una seconda possibilità a chi è in attesa di un trapianto. Ogni consenso è un gol segnato contro la morte e a favore della speranza” ha fatto sapere Vincenzo De Sio, presidente dell’Aido provinciale di Salerno. A prendere parte alla giornata di sport e solidarietà, oltre ai familiari di Pietro con la mamma Ilenia e il papà Maurizio, anche il parroco di Capaccio Capoluogo, Don Mimmo De Vita che ha espresso parole di conforto e speranza dinanzi ai tanti giovani presenti e il sindaco, Gaetano Paolino.

Una giornata per dire “si alla vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned. La giornata si è avvalsa della collaborazione delle dottoresse Roberta Borrelli e Laura Baccari del Coordinamento Territoriale Trapianti dell’Asl Salerno, del dottore Matteo De Martino, del Coordinamento Territoriale Trapianti A.U.O.San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, del dottore e del dottore Vincenzo De Sio della sezione provinciale AIDO.

A collaborare alla buona riuscita dell’evento la Croce Rossa di Capaccio Paestum e CSV Solidale. Commovente la lettera scritta per Pietro dal suo papà e letta da Luce, sorella del giovane, alla tribuna: “Dateci una mano ad eliminare il male, l’egoismo e la cattiveria” l’appello accorato del papà che ha ricordato il sogno di Pietro di diventare un calciatore e quanto tempo passava in quel campo in cui, a dare il calcio di inizio del Memorial a lui dedicato, ieri è stato il fratellino, Alessandro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Torna alla home