Cilento

Capaccio Paestum: interrogativi sulla posizione del Consigliere Carmine Caramante dopo il primo consiglio

Il primo Consiglio Comunale di Capaccio Paestum solleva perplessità sulla posizione del consigliere Carmine Caramante, tra distacco dalla minoranza e apprezzamenti alla Giunta

Ernesto Rocco

2 Luglio 2025

Carmine Caramante candidato sindaco Capaccio Paestum

Il primo consiglio comunale a Capaccio Paestum ha generato diverse riflessioni e perplessità, focalizzate su veri elementi e tra questi la posizione assunta dal consigliere di minoranza Carmine Caramante. Per anni, Caramante si era contraddistinto per una ferma critica all’amministrazione guidata dall’ex sindaco Franco Alfieri, arrivando a definirsi, durante l’ultima campagna elettorale, l’unica vera alternativa all’attuale maggioranza, percepita come una continuità con il passato. Tuttavia, la sua condotta in aula consiliare ha mostrato un’attitudine meno netta.

Mani avanti su una eventuale sfiducia

Un primo elemento che ha suscitato perplessità è stato l’intervento in cui il consigliere di minoranza ha dichiarato esplicitamente di non essere disposto, in futuro, ad aderire a una eventuale sfiducia notarile del sindaco. Questa presa di posizione, secondo alcuni osservatori, appare solo parzialmente condivisibile da chi si oppone alla maggioranza in carica. Alcuni hanno inoltre definito tale precisazione “fuori luogo” in un primo consiglio comunale. Dal suo canto, Caramante ha comunque sottolineato che una possibile sfiducia dovrebbe avvenire in consiglio comunale, attraverso un’apposita mozione.

Frattura con Fratelli d’Italia

Gli analisti della politica locale stanno cercando di interpretare un ulteriore elemento: il sostegno ricevuto da Fratelli d’Italia, unico partito presentatosi con il proprio simbolo alle elezioni amministrative di Capaccio Paestum, con l’intervento a suo favore del viceministro Edmondo Cirielli e del senatore Antonio Iannone. Nonostante ciò, in consiglio comunale, Carmine Caramante non ha aderito al gruppo del partito, a differenza del collega Ferdinando Maria Mucciolo. L’adesione al gruppo misto, come nel suo caso, potrebbe rappresentare un’occasione per entrare nelle commissioni come rappresentante di un altro gruppo politico, oppure una chiara presa di distanza rispetto al passato. Sarà necessario un chiarimento da parte dello stesso Caramante e del coordinatore Claudio Pignataro, che al momento registra quella che appare come la prima defaillance. In questo caso sarebbe un brutto colpo per chi ha sostenuto una candidatura di partito nonostante ci fosse più di qualche perplessità.

Cambio di atteggiamento post elezioni?

Che Caramante avesse assunto una posizione più conciliante una volta rientrato in assise per alcuni era già apparso evidente il giorno seguente la nomina della Giunta. In quell’occasione, è stato l’unico esponente dell’opposizione a esprimere un plauso al Sindaco Paolino per le scelte degli assessori esterni, elogiandone il curriculum accademico. Questo apprezzamento ha però, secondo alcuni, trascurato un’analisi politica della loro carriera e del loro reale contributo all’amministrazione della città. Insomma per diversi osservatori, Caramante avrebbe modificato l’atteggiamento di feroce critica mantenuto durante la campagna elettorale e nei mesi precedenti, iniziando ad assumere una posizione ben diversa dopo le elezioni. Apparenza o realtà?

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Torna alla home