Alburni

Incendio a Sicignano degli Alburni, probabile matrice dolosa. Operazioni di spegnimento durate sette ore

“In questa vallata vivevano dei falchetti straordinari, ed era meraviglioso vederli volare liberi nel cielo”

Alessandra Pazzanese

30 Giugno 2025

Un incendio, nella giornata di oggi, ha devastato la vallata di un’area rurale di Sicignano degli Alburni.

Le operazioni di spegnimento delle fiamme hanno richiesto ben sette ore di lavoro. Sul posto sono giunti tempestivamente i volontari della Protezione Civile dopo aver ricevuto l’allarme da alcuni giovani ragazzi presenti sul posto e che hanno notato il rogo.

I soccorsi

Ad intervenire anche i Vigili del Fuoco di Eboli, la SMA Campania, gli operai della Comunità Montana Alburni e tanti cittadini volontari.

“Il fuoco non si accende mai da solo. Brucia, devasta, uccide. E dietro ogni incendio c’è sempre una mano: quella dell’uomo, l’unico vero responsabile.
Tenere puliti i nostri luoghi, i terreni e le proprietà non è solo un dovere, è un gesto concreto per proteggere il nostro territorio. Oggi più che mai, anche un semplice mozzicone di sigaretta a terra può trasformarsi in un crimine, ma forse non è questo il caso” ha dichiarato il sindaco Giacomo Orco nel ringraziare gli intervenuti e facendo appello al senso civico affinché episodi simili non capitino più.

“In questa vallata vivevano dei falchetti straordinari, ed era meraviglioso vederli volare liberi nel cielo. Oggi, invece, è stato straziante vederli fuggire, girare smarriti sopra le fiamme, cercando un nido che non esiste più.
Denunciamo se è necessario. Facciamo tutti la nostra parte. Rispettiamo la natura, prima che sia troppo tardi” ha continuato il primo cittadino raccontando le gravi conseguenze delle fiamme.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Esplosione a Cicerale: indagini in corso per la morte di Cosimo Palmigiano

La Procura di Vallo della Lucania ha sequestrato il forno di una fabbrica di vernici a Cicerale per l'esplosione che ha causato la morte del 45enne

Ernesto Rocco

19/08/2025

Incidente a Ferrara nel giorno di Ferragosto, muore 44enne di Sicignano degli Alburni

L’uomo, che viveva da diverso tempo in Emilia Romagna, è stato vittima di un incidente stradale. L'auto sulla quale viaggiava si era scontrata, nel giorno di Ferragosto, con un altro veicolo

Forum dei Giovani di Sant’Angelo a Fasanella: eletto il consiglio direttivo

Il neoeletto Consiglio Direttivo si riunirà nuovamente nei prossimi giorni per procedere all’elezione del Coordinatore del Forum e alla successiva nomina del Vice-Coordinatore

Salerno, tentano furto in appartamento: scattano due arresti

I due indagati, si sarebbero introdotti in un palazzo e tentato di forzare la porta d'ingresso di un appartamento

Battipaglia: cercano di fuggire a un posto di blocco, arrestati

I due, dopo un controllo, sono stati trovati in possesso di cocaina

Serre in festa per i 100 anni di Nonna Lucia

Il sindaco Antonio Opramolla ha portato a nome di tutta la comunità un caloroso abbraccio, accompagnato da un bouquet di rose e da una cornice d’argento con dedica

Eboli, indumenti abbandonati accanto ai raccoglitori: monta la protesta dei residenti

Il fenomeno si verifica sia nel centro cittadino che nei quartieri periferici

Sapri, yacht in fiamme al porto: l’imbarcazione affonda a 57 metri di profondità

Ora sarà necessario procedere con le operazioni di recupero del natante, per evitare che possa causare danni all'ambiente marino circostante

Bussentina, identificato il corpo ritrovato lungo la statale 517: si tratta di Sabato Rodio. Questa mattina l’autopsia

Pare che, secondo gli elementi rinvenuti dagli investigatori, si sia trattato di un suicidio

Paura ad Olevano sul Tusciano: abitazione a fuoco

La rapidità dell'intervento ha evitato conseguenze più gravi, e non si sono registrati feriti

Ernesto Rocco

18/08/2025

Agropoli: rischio avvelenamento per una colonia felina, c’è la denuncia

Presentata querela dopo il ritrovamento di una sostanza di colore verdastro nel luogo dove abitualmente i gatti mangiano

Ernesto Rocco

18/08/2025

Torna alla home