Attualità

Maggio dei Libri, ad Agropoli il “trenino delle favole”

L'iniziativa è riservata ai più piccoli: un trenino li condurrà fino a Trentova dove si terrà la lettura di fiabe e racconti classici.

Comunicato Stampa

24 Maggio 2016

L’iniziativa è riservata ai più piccoli: un trenino li condurrà fino a Trentova dove si terrà la lettura di fiabe e racconti classici.

InfoCilento - Canale 79

Anche quest’anno la Città di Agropoli aderisce al “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, nata nel 2011 con l’intento di sottolineare il valore della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Il 25 e il 26 maggio gli alunni delle scuole primarie di primo grado del territorio parteciperanno all’iniziativa ideata e curata dall’amministrazione comunale “Il trenino delle favole – Viaggio itinerante alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio con sosta letteraria”.

Un trenino con a bordo i bambini viaggerà lungo le vie che costeggiano le spiagge di Agropoli fino ad arrivare al Centro Visite Trentova-Tresino presso il quale attori di teatro in costume condurranno una lettura ad alta voce interpretativa ed espressiva di fiabe e racconti tratti dai classici della letteratura per bambini. A seguire, i bambini saranno impegnati in un laboratorio di pittura creativa durante il quale realizzeranno un segnalibro personalizzato da donare in famiglia.

«La cultura – dichiara il sindaco Franco Alfieri – non deve essere un privilegio per pochi ma un bene comune per tutti. E’ questo il motivo per cui l’amministrazione comunale opera in tal senso con iniziative dedicate ai più piccoli».

«Grazie all’intensa attività messa in campo durante questi anni – afferma l’assessore alle politiche per l’identità culturale, Francesco Crispino – che ha visto la realizzazione di importantissime rassegne culturali quali il Settembre Culturale e l’adesione a campagne nazionali quali Libriamoci e Maggio dei Libri, Agropoli è entrata a far parte del circuito de “Le Città del Libro”, la banca dati nazionale che racchiude le principali manifestazioni letterarie italiane e le eccellenze nel campo della promozione della lettura».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anche i vescovi salernitani al meeting su aree interne: «No al suicidio assistito delle comunità»

Vescovi e amministratori si uniscono a Benevento contro lo spopolamento. La Cei e l'arcivescovo Accrocca criticano il Piano strategico nazionale.

Luisa Monaco

27/08/2025

I numeri dell’emorragia di medici in Campania: ecco perché l’ospedale di Agropoli non riapre

L'Italia affronta una grave carenza di personale sanitario, con 30mila medici e un alto numero di infermieri in meno entro il 2027

Ernesto Rocco

27/08/2025

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Torna alla home