In Primo Piano

M5S Golfo di Policastro inizia la ‘battaglia’ contro le riforme costituzionali

Al via raccolta firme per l'abrogazione dell'Italicum anche nel Golfo di Policastro, ecco in quali comuni sarà possibile firmare.

Redazione Infocilento

24 Maggio 2016

Raccolta firme

Al via raccolta firme per l’abrogazione dell’Italicum anche nel Golfo di Policastro, ecco in quali comuni sarà possibile firmare.

Sono stati depositati nei Comuni del Golfo di Policastro i moduli necessari alla raccolta firme per il referendum relativo alle modifiche costituzionale e quelli relativi all’abrogazione dell’Italicum. L’iniziativa è stata coordinata dal Meetup M5S Golfo di Policastro che condivide e supporta la “battaglia” democratica intrapresa dal Comitato per il No alle riforme costituzionali e il Comitato contro l’Italicum.

Il Comitato per il No ha deciso di raccogliere le firme per il referendum costituzionale che si terrà ad ottobre per dare voce ai cittadini e consentire una campagna di sensibilizzazione e informazione, visto anche il silenzio assordante dei media nazionali. Le sottoscrizioni andranno a rafforzare la richiesta di referendum costituzionale già depositata in Parlamento essendo stata approvata la “deforma” da una maggioranza inferiore ai 2/3 dei votanti.

“Va sottolineato che la maggioranza parlamentare che ha partorito le riforme, pur avendo riportato una minoranza di voti, è divenuta tale in virtù dei meccanismi del porcellum che distorcono la volontà popolare e che la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimi”, sottolineano i promotori dell’iniziativa.

Il Consiglio direttivo dei due comitati fa appello a tutti i cittadini perché appoggino pienamente queste iniziative referendarie che hanno l’obiettivo “di bloccare il tentativo di consentire ad un unico partito, col consenso di una minoranza di elettori, di conquistare comunque una spropositata maggioranza alla Camera dei deputati, che secondo questo disegno resterebbe l’unico vero ramo decisionale del Parlamento, in quanto il Senato verrebbe ridotto ad una camera di serie B, nonostante gli siano contraddittoriamente confermate la funzione legislativa in importanti materie e, addirittura, la funzione di revisione costituzionale”.

La raccolta firme si concluderà entro il mese di giugno per consentire il deposito delle stesse presso la Corte di Cassazione.

È possibile trovare i moduli per le firme nei comuni di: Alfano, Camerota, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Ispani, Roccagloriosa, San Giovanni a Piro, Santa Marina, Sapri, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella e Vibonati.

A breve sarà possibile firmare anche nei comuni di: Centola e Morigerati.

Nei prossimi giorni, inoltre, verranno organizzati anche dei banchetti di raccolta in alcuni centri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

L’avvocato Angelantonio Pellecchia è il nuovo segretario provinciale dell’Ugl Funzione Pubblica di Salerno

“La nomina dell’avvocato Pellecchia - dichiara Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno - è un passo importante per rafforzare la nostra presenza nei settori chiave del lavoro pubblico

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Forza Italia contraria alla chiusura del punto nascita dell’ospedale di Sapri

Il partito contesta la decisione del Governatore De Luca, evidenziando l'irrisorietà del risparmio e i disagi per la popolazione del Golfo di Sapri

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home