Politica

Auletta, la denuncia del gruppo “Uniti per Auletta”: “nomina del responsabile finanziario inaccettabile sotto ogni profilo”

“Uniti per Auletta”, incalza e chiede: “Il Sindaco, pur potendo scegliere liberamente, ha preferito percorrere la strada più opaca, alimentando dubbi legittimi sulla reale imparzialità della selezione"

Federica Pistone

23 Giugno 2025

Il gruppo consiliare di opposizione “Uniti per Auletta” ha espresso con una nota, profondo dissenso e sconcerto in merito alla recente nomina del nuovo responsabile dell’Area Finanziaria del Comune di Auletta, effettuata dal Sindaco ai sensi dell’art. 110, comma 1, del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL).

La denuncia

“Pur essendo avvenuta formalmente attraverso un avviso pubblico, la nomina finale – a totale discrezione del Sindaco – è ricaduta sulla nuora di un consigliere comunale in carica. Una scelta che, sebbene possa rientrare nella legalità formale, è inaccettabile sotto il profilo dell’opportunità istituzionale, dell’etica pubblica e della trasparenza amministrativa. Quando si tratta di incarichi strategici per l’ente, come quello della gestione finanziaria, non è sufficiente richiamarsi alla correttezza procedurale: occorre garantire che i principi di imparzialità e terzietà siano non solo rispettati, ma anche chiaramente percepiti dai cittadini”, continua la nota dei consiglieri di opposizione.

L’affondo

Ed ancora il gruppo “Uniti per Auletta”, incalza e chiede: “Il Sindaco, pur potendo scegliere liberamente, ha preferito percorrere la strada più opaca, alimentando dubbi legittimi sulla reale imparzialità della selezione. Ci chiediamo: su quali basi comparative è stata effettuata questa scelta? Perché non si è preferito un profilo privo di legami familiari con membri dell’Amministrazione? Nel corso del nostro mandato, abbiamo sempre garantito trasparenza e criteri oggettivi nelle procedure di selezione. Riteniamo fondamentale ribadire questa differenza di metodo, che per noi non è un dettaglio, ma un principio fondante dell’azione amministrativa. Affidare un ruolo così delicato a una persona legata da vincoli familiari con un consigliere comunale compromette la credibilità dell’Ente e mina la fiducia della cittadinanza”.

Le richieste

I consiglieri di opposizione attraverso il documento annunciano la presentazione di un’interrogazione consiliare urgente e l’attivazione di tutti gli strumenti di controllo disponibili. “Procederemo inoltre, scrivono, con la trasmissione degli atti all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e agli organi preposti alla vigilanza, affinché vengano verificate la legittimità e la correttezza dell’intera procedura. Auletta ha bisogno di trasparenza, rispetto delle istituzioni e scelte fondate sul merito, non di decisioni autoreferenziali e poco chiare. Continueremo a vigilare nell’interesse esclusivo della comunità”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Tragico Ferragosto nel basso Cilento, due morti e diversi feriti

Una giornata, quella di Ferragosto, funestato da due tragiche morti e da numerosi incidenti nel basso Cilento

Estate Sicura: controlli straordinari dei Carabinieri anche in Cilento

L’attività è stata predisposta dalla prefettura di Salerno

Tg InfoCilento 16 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Ogliastro Cilento in lutto: morto l’operaio rimasto ferito in un incidente in fabbrica

Dopo otto giorni dall'incidente, questa mattina è arrivata la notizia della morte di Cosimo

Ernesto Rocco

16/08/2025

Panificio del Cilento risponde ai Dazi di Trump con un rincaro del 100% per i turisti

"Bisogna far capire a tutti che dobbiamo alzare la voce e non dobbiamo stare zitti di fronte alle decisioni americane", le parole di Antonio Altobello, ideatore dell'iniziativa

Ernesto Rocco

16/08/2025

Atena Lucana, “Arenaccia Festival”: 4 giorni di musica, cibo e divertimento

L'appuntamento è dal 21 al 24 agosto presso l'area picnic Arenaccia

Comunità del Cilento e Diano in festa per la solennità di San Rocco

San Rocco: il pellegrino che sfidò la peste e conquistò la devozione del mondo

Concepita Sica

15/08/2025

Eboli: Emergenza sanitaria migranti rientrata, nessun caso di MPOX. L’annuncio del sindaco

Il primo cittadino Mario Conte in una nota stampa parla di “tentativo di fuga”

Torna alla home