Cilento

“Chi ama Ascea non nasconde i problemi. Li affronta”

L'opposizione denuncia ritardi e mancanza di pianificazione, l'amministrazione minimizza.

Ernesto Rocco

14 Giugno 2025

Il lungomare di Ponente a Ascea Marina è al centro di una dura polemica. Il gruppo consiliare “Ascea in Testa” denuncia da mesi le “gravi condizioni di degrado, abbandono e pericolo” di un ampio tratto, situazione che, a loro dire, perdura da oltre otto mesi. Questa segnalazione, inviata agli uffici comunali, ha ricevuto una replica dal sindaco Stefano Sansone, il quale l’ha definita “fuorviante” e “irresponsabile”.

Il gruppo di opposizione, formato da Silvia ChiricoPasquale D’Angiolillo e Luca Di Genio, contesta fermamente la posizione del sindaco. In una nota, affermano: “È fuorviante negare l’evidenza. È irresponsabile minimizzare. È offensivo, infine, attaccare chi esercita il proprio ruolo di controllo democratico.”

Tra riconoscimenti e ritardi: la replica dell’opposizione

La reazione del sindaco Sansone, secondo “Ascea in Testa”, si sarebbe concentrata su un “discorso autocelebrativo”, richiamando riconoscimenti come la quarta vela di Legambiente e l’appellativo di “comune amico delle tartarughe marine”, anziché affrontare le problematiche concrete del lungomare. L’opposizione riconosce il valore di tali premi, ma sottolinea che “non si governa solo con i riconoscimenti: si governa con i piani, i bilanci, le azioni concrete.”

Inoltre, si solleva un interrogativo sui tempi di intervento: “se oggi si annunciano accordi con la Provincia, risorse regionali, barriere e ripascimenti, noi ci chiediamo: perché non lo si è fatto prima? Perché ogni anno, puntualmente, si verificano gli stessi crolli e non si prevedono mai risorse strutturali per prevenire?”

L’impatto sul territorio e la mancata comunicazione

Il sindaco avrebbe tentato di ridimensionare il problema, definendolo “100 metri su sei chilometri di spiaggia”. Tuttavia, il gruppo consiliare “Ascea in Testa” ribatte che si tratta di “uno dei punti più frequentati e urbanizzati”, la cui inaccessibilità incide “sulla sicurezza, sul decoro urbano e sull’immagine del paese”.

Un altro punto di attrito riguarda una presunta mancata “nota” preventiva all’Amministrazione da parte dell’opposizione. Quest’ultima dichiara che la nota è stata regolarmente inviata e che una sua eventuale mancata lettura da parte del sindaco “aggrava – non assolve – le responsabilità di un’amministrazione che non ascolta, non legge, non risponde.”

Otto mesi di inerzia e la richiesta di trasparenza

La denuncia di “Ascea in Testa” va oltre: il problema del lungomare sarebbe stato segnalato “da mesi, anche nel corso del dibattito consiliare”, con la proposta di sollecitare la Protezione Civile e l’utilizzo di fondi per la somma urgenza. L’opposizione critica l’inerzia dell’Amministrazione, affermando che “nessuno ha fatto nulla” e che solo ora, “dopo l’attenzione pubblica, si annunciano finanziamenti e accordi di programma.”

Viene smentita anche la tesi dei “danni di marzo”, poiché i primi crolli risalirebbero all’ottobre 2024, come documentato da “fotografie, testimonianze e verbali”. In merito all’annuncio di un possibile finanziamento da 300.000 euro, l’opposizione, pur considerandolo positivo, chiosa: “non cancella i ritardi, né giustifica l’assenza totale di una pianificazione preventiva.” La costante mancanza di un “piano di manutenzione strutturale” viene evidenziata come una criticità persistente.

La visione dell’opposizione: “Fiat veritas, servetur Ascea”

Il gruppo “Ascea in Testa” respinge l’accusa di danneggiare l’immagine del paese con le proprie denunce. Al contrario, sostengono: “Non siamo noi a danneggiare Ascea. La danneggia chi la lascia in queste condizioni.” Viene citato un principio opposto a quello di chi, secondo loro, vorrebbe “tacere per non disturbare il fragile equilibrio della propaganda”: “Fiat veritas, servetur Ascea: che si dica la verità, per salvare davvero questo paese.”

Il lungomare di Ascea è definito “simbolo identitario e motore turistico”. L’opposizione conclude affermando che continuerà a “esercitare il nostro ruolo con serietà e determinazione, denunciando ciò che non va, vigilando su ciò che si omette, e soprattutto proponendo soluzioni reali per un territorio che merita molto di più delle parole.” La verità, si conclude, è più forte della retorica, e l’impegno è quello di “vigilare, proporre e pretendere ciò che spetta alla comunità di Ascea.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup 2025

Termina l’evento più atteso dell’anno con il pensiero già proiettato verso la prossima stagione per regalare nuove emozioni

Albanella: Bosco Camerini in festa per “Le notti di Santa Sofia”

Ai microfoni di InfoCilento il sindaco di Albanella, Renato Iosca, ha ripercorso la storia suggestiva del luogo e della Santa

Tiziana D’Angelo nominata direttrice delegata del Palazzo Reale di Napoli

L’incarico provvisorio include, oltre al Palazzo Reale di Napoli, anche la gestione di Villa Pignatelli

Chiara Esposito

01/08/2025

Agropoli, ecco il programma degli eventi “Agropoli tutto l’anno”

Annunciato il cartellone degli eventi fino al prossimo febbraio

Pisciottana, consegnato l’inizio dei lavori: le dichiarazioni dei politici presenti

Un'opera considerare strategica per l'intero territorio cilentano, che permetterà di raggiungere in maniera più veloce i Comuni di Ascea e Pisciotta

Montecorice, nasce il nuovo progetto “Custodi del Mare” per la pesca sostenibile

Al via una serie di iniziative, eventi, convegni e laboratori che coinvolgeranno l’intero territorio comunale

Cardile, 2^ edizione di Alef: arte, filosofia e musica per scoprire il senso dei luoghi

Un’occasione imperdibile per chi vuole vivere il Cilento non solo come paesaggio, ma come luogo di pensiero, rigenerazione e incontro

Capaccio Paestum: Paolino chiede interventi di manutenzione del fiume Sele

Siamo attenti alle problematiche del nostro territorio e vicini alle esigenze di famiglie e imprenditori, affinché non si verifichino più disastri”

Castellabate, 27enne morso da un serpente: trasferito in Ospedale

Per il giovane si è reso necessario il trasferimento in ospedale

Agropoli, Malandrino attacca: «amministrazione al capolinea»

Accuse dal coordinamento di Forza Italia: "un'amministrazione con scadenti qualità politico-amministrative"

Ospedale Sapri, De Luca: “Il punto nascite è stato chiuso da Fratelli D’Italia”

De Luca ha parlato della vicenda del Punto Nascite di Sapri, che da mesi tiene con il fiato sospeso gli abitanti dell'intero Golfo di Policastro

Incendio ad Ascea: fiamme devastano il versante di Rizzico, un elicottero in azione

Al momento sono circa 10 gli ettari di macchia mediterranea andati in fumo

Torna alla home