Eventi

A Salerno il Congresso Nazionale Filca Cisl

“Il Congresso – ha dichiarato il segretario generale Enzo Pelle nel corso della sua relazione di ieri – è il momento più alto della nostra organizzazione: un’occasione per tracciare il bilancio del mandato svolto e definire le proposte per il futuro"

Ernesto Rocco

5 Giugno 2025

Prosegue a Salerno il XVIII Congresso della Filca-Cisl nazionale, il sindacato delle costruzioni della Cisl. “Il Congresso – ha dichiarato il segretario generale Enzo Pelle nel corso della sua relazione di ieri – è il momento più alto della nostra organizzazione: un’occasione per tracciare il bilancio del mandato svolto e definire le proposte per il futuro.

Il Congresso

Il Congresso Nazionale si svolge al termine di un articolato percorso che ha visto lo svolgimento di migliaia di assemblee nei cantieri e nelle aziende dei nostri settori: edilizia, legno, cemento, lapidei e laterizi. La Filca – ha detto – considera la sicurezza e la legalità elementi centrali per la qualificazione del lavoro e dell’impresa. Molti infortuni gravi sono dovuti a scarsa o assente formazione. Noi – ha proseguito Pelle – non ci siamo mai limitati alla denuncia, e in continuità con la storia della Filca ci siamo sempre impegnati sulla proposta: strumenti come il Durc, la congruità e la Patente a crediti sono proprio intuizioni nate in casa Filca”, ha concluso il segretario generale.

Il commento

“In questi giorni – ha dichiarato il segretario generale aggiunto Ottavio De Luca – saranno presenti oltre 600 tra delegati e ospiti. Partecipano ai lavori infatti 348 delegati provenienti da tutti i territori, in rappresentanza dei 299.213 iscritti alla Filca, numeri che ci consentono di essere il primo sindacato dell’edilizia. In questi giorni di Congresso – ha proseguito De Luca – sono attesi oltre 250 invitati, tra i quali anche 20 dirigenti sindacali delle delegazioni straniere e delle due Federazioni, quella europea e quella internazionale, provenienti da diversi Paesi”.

L’evento di questa mattina giovedì 5 giugno

Molto ricca la mattina di oggi, giovedì 5 giugno con l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, sul tema “La tecnologia al servizio della qualità del lavoro e dell’impresa”, e a seguire si è svolta una tavola rotonda sullo stesso tema alla quale hanno partecipato Federica Brancaccio, Presidente Ance, Luca Bianchi, Direttore Generale Svimez, Natale Forlani, Presidente Inapp, e il segretario generale della Filca-Cisl, Enzo Pelle.

Nel pomeriggio l’intervento dell’economista Giuseppe Sabella sugli effetti della transizione economica sul lavoro, mentre l’elezione della segreteria della Filca-Cisl nazionale è in programma domani, venerdì 6 giugno, nel primo pomeriggio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Tragico Ferragosto nel basso Cilento, due morti e diversi feriti

Una giornata, quella di Ferragosto, funestato da due tragiche morti e da numerosi incidenti nel basso Cilento

Estate Sicura: controlli straordinari dei Carabinieri anche in Cilento

L’attività è stata predisposta dalla prefettura di Salerno

Tg InfoCilento 16 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Tutto pronto per Cuntarìa: a Stella Cilento la XIII edizione

Circa sessanta artisti animeranno piazze e vicoli con racconti, teatro,

Ernesto Rocco

16/08/2025

Ogliastro Cilento in lutto: morto l’operaio rimasto ferito in un incidente in fabbrica

Dopo otto giorni dall'incidente, questa mattina è arrivata la notizia della morte di Cosimo

Ernesto Rocco

16/08/2025

Arena dei Templi di Paestum: arriva lo spettacolo di Enrico Brignano “Bello di mamma”!

Brignano farà tappa a Paestum lunedì 18 agosto, le info utili per i biglietti

Panificio del Cilento risponde ai Dazi di Trump con un rincaro del 100% per i turisti

"Bisogna far capire a tutti che dobbiamo alzare la voce e non dobbiamo stare zitti di fronte alle decisioni americane", le parole di Antonio Altobello, ideatore dell'iniziativa

Ernesto Rocco

16/08/2025

Dramma a Salerno, uomo trovato privo di vita in strada. Decesso per overdose

Inutili i soccorsi dei sanitari. Indagini in corso da parte della Polizia.

Torna alla home